il fatto

Atterraggio di emergenza per un aereo da turismo sul Lagorai: salve le tre persone a bordo

L'allarme dopo le 16: due incolumi e un ferito lieve, che hanno raggiunto il bivacco Paolo e Nicola a quota 2100 metri (foto Pat)

LA PROVINCIA: Velivolo in sicurezza, elica intatta

LE IMMAGINI: I tre giovani hanno raggiunto il bivacco



PREDAZZO. Paura oggi pomeriggio, 28 dicembre, per un aereo da turismo caduto, poco dopo le 16, sul Lagorai, nei pressi del bivacco Paolo e Nicola, a quota 2100 metri, nella zona di Predazzo.

Il pilota è stato costretto ad un atterraggio di emergenza in quota. Le persone a bordo, due ragazze e un ragazzo, sono uscite dal velivolo autonomamente e hanno raggiunto il bivacco, dando l'allarme alle 16.25.Conseguenze limitate per loro: due sono rimaste incolumi, una ha riportato traumi al viso.

Lagorai, aeroplano plana sulla neve: i tre passeggeri raggiungono il bivacco

Tre le persone a bordo dell'aeroplano, una sola delle quali ha rimediato un leggero trauma. I passeggeri stessi hanno contattato la Centrale unica di emergenza 112, che ha inviato sul posto il Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento. Le tre persone sono state recuperate presso il bivacco Paolo e Nicola, nel comune di Predazzo - a pochissima distanza dal luogo in cui si trova l’aereo - e trasportate all’ospedale Santa Chiara di Trento (foto Provincia di Trento)

Dalle prime ricostruzioni l'atterraggio si è reso necessario per un calo di potenza del motore dell'aereo. I tre ragazzi sono stati recuperati dall'elicottero di soccorso di Trentino emergenza e trasferiti all'ospedale Santa Chiara di Trento per i controlli sanitari. Sono stati anche gli operatori del Soccorso alpino.













Scuola & Ricerca

In primo piano