Alberta racconta la val di Fassa fra lupi, draghi e streghe 

La protagonista. La scrittrice Rossi, originaria di Soraga, stasera a La Gran Ciasa presenta il suo ultimo libro “Tra fantasia e realtà”: 11 racconti ambientati in un tempo più o meno lontano


Valentia Redolfi


Soraga. L’autrice Alberta Rossi di Soraga inaugura l’estate con la pubblicazione del suo nuovo lavoro. Già premiata gli anni scorsi per le poesie al concorso Il Carro delle Muse, Alberta Rossi nel 2018 – l’anno scorso – aveva pubblicato il libro “La valle di Fassa tra fantasia e realtà” il quale contiene undici racconti ambientati – come scritto nelle note dell’autrice all’interno del libro - “in un tempo più o meno lontano, nei quali i protagonisti principali sono i ragazzi, che tramite avventure a contatto con la natura, fanno scoprire al lettore luoghi e personaggi singolari svelando, tra fantasia e realtà, il mistero che si nasconde dietro il nome curioso degli abitanti dei singoli paesi della valle”.

Protagonisti “fantastici”

Protagonisti delle favole di Alberta Rossi sono streghe, vivane, lupi, draghi e altre creature del mondo alpino, e ha come scenario la val di Fassa. Oltre ad un approfondimento sulla mitologia, per la stesura del libro, l’autrice ha curato molto anche l’aspetto della toponomastica, della storia e delle tradizioni. Ogni racconto è accompagnato dai disegni di Elena Corradini della Val di Fiemme, la prefazione è della vice presidente del Carro delle Muse Cristina Donei e la presentazione della scrittrice di Bolzano Brunamaria Dallago Veneri.

“Misteres, aventures”

Durante l’estate 2018 l’autrice ha avuto modo di presentare il suo libro nelle principali piazze di Fassa e ha venduto molto bene. Per tale ragione ha deciso di proseguire con la pubblicazione di una nuova edizione, sempre in italiano, ma rivisitata e approfondita e oltre a ciò nei mesi scorsi ha lavorato anche per la pubblicazione della versione ladina del volume che verrà presentata il giorno della sagra di Soraga (Santi Pietro e Paolo) – paese natale dell’autrice – stasera alle 20.30 a La Gran Ciasa di Soraga. Il titolo ladino è “Misteres, aventures e magica creatures. La val de Fascia anter fantasia e realtà” verrà presentato assieme all’Union di Ladins de Fascia e l’associazione Marijene “Picoi da mont” la quale si esibirà in uno spettacolo ispirato ai racconti dell’autrice.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera