la foto dell’anno

Evento eccezionale sulle montagne del Trentino: orso e lupo immortalati l’uno accanto all’altro

È stata la fototrappola di Massimo Vettorazzi a regalare questa scena memorabile con i due predatori delle Alpi fotografati assieme



TRENTO. Le immagini, è proprio il caso di dirlo, contano più di mille parole. Il fotogramma che ci regala Massimo Vettorazzi della Sat di Trento, proveniente da una delle sue fototrappole posizionate nei boschi trentini (non dice l’esatta ubicazione, per ovvi motivi), è davvero unico: l’incontro casuale (che non diventa scontro) fra lupo e orso, i due predatori più temuti che si trovano a girare per le foreste del Trentino e delle Alpi in generale.

«Un regalo inatteso e forse nemmeno mai sperato – commenta Massimo Vettorazzi – ma quel giorno una coppia di lupi e un meraviglioso orso hanno deciso di farsi immortalare da una delle mie fototrappole

Animali che fanno pulsare la montagna e regalano emozioni uniche, terapeutiche e necessarie in questo momento».

Tutto è avvenuto lo scorso 2 giugno, intorno alle 6 del mattino: nel giro di pochissimi minuti, davanti alla fototrappola passano prima i due lupi e poi l’orso, che si permette anche di farsi “immortalare” in uno splendido primo piano.

In un video straordinario ripresi orso e lupo insieme

Sono i grandi predatori delle nostre montagne ed è difficilissimo, se non impossibile, avvistarli insieme, l’uno accanto all’altro. Ci è riuscito Massimo Vettorazzi, «ingegnere ambientale di professione, ma “faunista” per vocazione». Con una fototrappola ha filmato questo incontro straordinario tra orso e lupo, a pochi passi l’uno dall’altro. Scrive Vettorazzi: «Incontri che accadono in Trentino, in una mattina di tarda primavera...

Un regalo inatteso e forse nemmeno mai sperato, ma quel giorno una coppia di lupi e un meraviglioso orso hanno deciso di farsi immortalare da una delle mie fototrappole.

Animali che fanno pulsare la montagna e regalano emozioni uniche, terapeutiche e necessarie in questo momento...».

Poi, alle 6 e 14 la sorpresa che non ti aspetti con il lupo che torna sui suoi passi transitando di nuovo davanti alla fototrappola e sotto lo sguardo dell’orso che si trova a pochi passi, prima che entrambi proseguano il loro cammino. Una scena memorabile.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»