le decisioni

Elezione del Presidente della Repubblica: il 17 gennaio si nominano i grandi elettori del Trentino Alto Adige

Il presidente del consiglio regionale ha convocato la seduta straordinaria che sarà preceduta da una riunione del colleggio dei capigruppo



TRENTO. Il presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, Josef Noggler, ha convocato una seduta straordinaria il 17 gennaio 2022, dalle ore 15 alle ore 17, per l'elezione dei delegati della Regione per la partecipazione alla elezione del Presidente della Repubblica.

La seduta del Consiglio regionale - informa una nota - sarà preceduta da una riunione del collegio dei capigruppo regionali, alle  14.

Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha convocato il Parlamento in seduta comune per il 24 gennaio per la prima votazione per la scelta del nuovo Capo dello Stato.

Le Regioni ora dovranno nominare i delegati che faranno parte dei 1009 grandi elettori che sceglieranno il Capo dello Stato.

Un numero composto da 321 senatori, 630 deputati e, appunto, 58 delegati regionali: tre per ciascuna regione, esclusa la Valle d'Aosta che ha un solo delegato.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies