lombardia

Dopo gli ingorghi di Sirmione, piano di Ferragosto contro l'overtourism

Il prefetto di Brescia ha inviato una lettera ai sindaci per invitarli a prepararsi alla gestione dei flussi, seguendo la direttiva del ministero. Il primo maggio la cittadina sul lago aveva vissuto ore pesanti e poi ha messo in campo anche gli street tutor

BRESCIA


Il prefetto di Brescia Andrea Polichetti ha inviato una lettera ai sindaci per chiedere loro di prepararsi alla gestione dei flussi di turisti in vista del Ferragosto, insomma di trovare correttivi all'overtourism, seguendo le indicazioni della direttiva del ministero dell'Interno sul turismo sostenibile. Lo riportano i giornali locali.

Si tratta di un fenomeno che in provincia non è sconosciuto. Il primo maggio a Sirmione, sul lago di Garda, si era creato un 'ingorgo' di turisti tanto che da allora il Comune ha messo in campo gli street tutor a dare man forte alla polizia locale: con pettorina gialla aiutano a regolare i flussi di accesso al borgo di auto e pedoni dal ponte e dall'altro invitano a rispettare le ordinanze comunali, dal divieto di circolare in costume da bagno e a petto nudo a quello di non sedersi sul muro di cinta, sotto i portici, sui marciapiedi e nelle aiuole. 

L'invito del prefetto ai sindaci è quello di adottare dei piani di intervento flessibili per la gestione del flusso turistico, piano che tenga conto di viabilità, accessi e servizi e coinvolga anche esercenti e negozianti, così come associazioni e volontariato.

Gli esercenti, ad esempio, potranno segnalare per tempo alle forze dell'ordine se ci sono criticità. I piani dovranno anche servire per evitare fenomeni di illegalità: venditori abusivi, o persone che chiedono l'elemosina in maniera molesta, ma anche ubriachezza molesta e disturbo della quiete pubblica.













Ambiente&Percorsi

incontro

La vita sul ghiacciaio: analisi della biodiversità nel gelo

Terzo appuntamento del ciclo "Dialoghi sul ghiaccio. Incontri per conoscere e riflettere", al Muse di Trento, mercoledì 5 novembre. Un'occasione per scoprire con gli scienziati che i ghiacciai sono un ecosistema popolato da diversi organismi, adattati a vivere in questo ambiente estremo

Il punto

Trentino, vendemmia 2025: qualità alta e bianchi protagonisti

Il direttore del Consorzio vini, Graziano Molon: «Un’annata positiva, nonostante il meteo ci abbia fatto penare a luglio. I rossi soffrono un momento difficile a livello nazionale, i consumatori si orientano su bianchi e bollicine, considerati più leggeri e adatti agli aperitivi. È una tendenza probabilmente passeggera, ma oggi incide sulle vendite»

SCUOLA Open Days con la Fem per conoscere dall'interno l'istituto agrario

Primo piano

la tragedia

Nepal, trovati i corpi senza vita dei due alpinisti italiani

Il bassanese Stefano Farronato e il milanese Alessandro Caputo sepolti nella neve presso il campo 1 del monte Panbari (Himalaya). Il ciclone in zona ha causato molte altre vittime: 7 i morti, fra cui un italiano, sotto una valanga sullo Yalung Ri

VITTIME Valanga sul campo base dello Yalung Ri: 7 morti, uno è italiano
ALLARME Ciclone e valanghe sull'Himalaya: diversi italiani dispersi
DISPERSI Due alpinisti italiani bloccati dalla neve sul monte Panbari
IMMAGINI - I due alpinisti italiani dispersi in Nepal, in salvo il terzo