astronomia

Le iridescenze lunari fotografate sulle Dolomiti

La fotografa Alessandra Masi, immortala la Luna piena sospesa sulle cime montuose simbolo di questa zona



Le iridescenze lunari fanno brillare le nuvole sulle Dolomiti d'oltre Piave, patrimonio naturale dell’umanità dell'Unesco, sono le protagoniste di un nuovo scatto dell'astrofotografa italiana Alessandra Masi, che con le sue opere è già stata più volte protagonista delle foto del giorno selezionate dalla Nasa. In un'altra foto, la Luna piena è sospesa sulle cime montuose in un'atmosfera solenne.

"Nonostante il cielo nuvoloso, lo spettacolo è stato sorprendente: proprio le nubi - osserva Alessandra Masi - hanno dato origine a delicate iridescenze attorno alla Luna, rendendo la scena ancora più suggestiva.

In primo piano - prosegue - si riconoscono alcune delle vette simbolo di questa zona: il Cridola, la Torre Valentino, il Crodon di Giaf, il Monfalcon di Cimoliana e la Punta Koegel. Le iridescenze lunarisono un fenomeno raro, dovuto alla diffrazione della lucesu minuscolegocce d’acqua e cristalli di ghiaccio presenti nelle nubi. Un tocco di colore che ha impreziosito l’incontro tra cielo e montagne.













Ambiente&Percorsi

turismo

La generazione Alpha farà vacanze innovative: ecco i viaggiatori del futuro

Uno studio recente evidenzia un cambiamento significativo delle tendenze per i figli dei Millennials, oggi adolescenti e nativi digitali: il viaggio fisico per loro è una necessità essenziale, un mezzo per evadere dalla routine quotidiana dei social. Ecco i cinque scenari prospettati, nei quali avranno un ruolo nuove piattaforme di prenotazione in tempo reale e gli assistenti virtuali con intelligenza artificiale

Primo piano

l'evento

Giornate del turismo montano: radiografia e prospettive dell'offerta

Domani, mercoledì 12 novembre, il via al Muse, poi una parentesi a Rovereto e altre due giornate a Trento: incontri, studi e testimonianze dedicati al tema dell'ospitalità e del racconto dell’identità dei territori. Il direttore scientifico Alessandro Franceschini: «Questa edizione punta l’obiettivo sul nostro essere comunità turistica e sulla capacità di proporci in modo autentico»

APT Garda, Baldo e Vallagarina: idee per un'offerta Integrata
SCIARE La stagione promette molte novità sugli impianti