Le iridescenze lunari fotografate sulle Dolomiti
La fotografa Alessandra Masi, immortala la Luna piena sospesa sulle cime montuose simbolo di questa zona
Le iridescenze lunari fanno brillare le nuvole sulle Dolomiti d'oltre Piave, patrimonio naturale dell’umanità dell'Unesco, sono le protagoniste di un nuovo scatto dell'astrofotografa italiana Alessandra Masi, che con le sue opere è già stata più volte protagonista delle foto del giorno selezionate dalla Nasa. In un'altra foto, la Luna piena è sospesa sulle cime montuose in un'atmosfera solenne.
"Nonostante il cielo nuvoloso, lo spettacolo è stato sorprendente: proprio le nubi - osserva Alessandra Masi - hanno dato origine a delicate iridescenze attorno alla Luna, rendendo la scena ancora più suggestiva.
In primo piano - prosegue - si riconoscono alcune delle vette simbolo di questa zona: il Cridola, la Torre Valentino, il Crodon di Giaf, il Monfalcon di Cimoliana e la Punta Koegel. Le iridescenze lunarisono un fenomeno raro, dovuto alla diffrazione della lucesu minuscolegocce d’acqua e cristalli di ghiaccio presenti nelle nubi. Un tocco di colore che ha impreziosito l’incontro tra cielo e montagne.