viabilità

Domenica di passione sull’A22. I turisti romani: “Più di due ore da Ala a Trento”

Il Centro assistenza utenti di Autobrennero: “Dopo il disinnesco della bomba, l’autostrada è stata riaperta alle 9: c’erano 4 chilometri di coda, riassorbiti alle 9.25. Poi ci sono stati i rallentamenti dovuti al traffico domenicale” (foto tema Ansa)



TRENTO. Il disinnesco della bomba rinvenuta nei pressi di Ala è stato compiuto con successo ma le conseguenze sul traffico non sono mancate.

“E’ stato un viaggio molto faticoso – spiega una coppia che ieri era diretta da Roma in Trentino -: abbiamo impiegato piu di due ore per andare da Ala a Trento (45.3 km). Prima il traffico era intenso ma scorrevole, da Ala in poi lentissimo e a tratti fermo. In quel tratto abbiamo proceduto alla media di 25 km/ora, niente male per un’autostrada...”.

Il Centro assistenza utenti di Autobrennero spiega: “La chiusura ha avuto luogo nella fascia 6.45 – 9 nel tratto Affi – Rovereto sud, in entrambe le direzioni. Al momento della riapertura, c’erano 4 km di coda sia in carreggiata sud che in nord, che si è esaurita alle 9.25. In seguito però ci sono stati rallentamenti per il traffico intenso domenicale, che si sono andati a sommare alla situazione precedente”.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle