salute

Dal 2 novembre scatta la vaccinazione antinfluenzale in Trentino: prenotazioni da oggi

L’Azienda sanitaria: il target principale sono gli anziani con più di 65 anni, obiettivo coprire il 75%



TRENTO. Non solo Covid. Dal 2 novembre parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale in Trentino, dal proprio medico o pediatra di famiglia oppure nei centri vaccinali dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Le prenotazioni al Cup online - precisa l’Azienda sanitaria - aprono da oggi (29 ottobre).

"Il target principale sono gli anziani con più di 65 anni, fascia d'età per cui vorremmo raggiungere la copertura del 75% fissata dal piano nazionale vaccini. L'ampia disponibilità di dosi garantirà un'adeguata fornitura a medici, pediatri e centri vaccinali e consentirà di rispondere alle richieste dei cittadini", commenta Maria Grazia Zuccali, direttrice del Dipartimento di prevenzione.

La vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente dal Servizio sanitario provinciale a medici e personale sanitario di assistenza, persone con più di 60 anni, donne in gravidanza e nel post partum, popolazione a rischio (malati cronici, familiari di soggetti ad alto rischio, caregiver etc.), bambini dai sei mesi ai sei anni, addetti ai servizi pubblici (forze di polizia e vigili del fuoco), persone che per motivi di lavoro entrano in contatto con animali (allevatori, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori, veterinari pubblici e privati etc.).

Vaccino raccomandato anche per donatori di sangue, personale dei servizi socio-educativi, dell'infanzia, del trasporto pubblico e lavoratori al dettaglio di generi alimentari e della grande distribuzione. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»