IL LUTTO

Coronavirus, morto Raffaele Zancanella

Aveva 75 anni, è stato presidente della Comunità di Valle Fiemme



BOLZANO. E' morto all'età di 75 Raffaele Zancanella, già presidente della Comunità di Valle Fiemme. 

Esponente di primo piano della politica locale, originario di Molina di Fiemme, è deceduto per complicanze dovute ad infezione da Coronavirus. 

Il Presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder lo ricorda così: “E’ stato un onore conoscerti ed averti al nostro fianco. Un abbraccio alla tua famiglia da tutti gli autonomisti trentini”, mentre Dario Chilovi lo saluta con un messaggio: “Sei stato un grande compagno di viaggio. Grazie di tutto”.

La nota di Pietro De Godenz: "Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Raffaele Zancanella e mi unisco al dolore della sua famiglia. Negli anni ho avuto il piacere di poterlo conoscere e di collaborare con lui sia durante il suo mandato come Scario della Magnifica Comunità tra il 2007 e 2009 sia in seguito quando, divenuto egli il primo Presidente della Comunità di Valle, ci confrontammo e lavorammo assieme in varie occasioni quando ero Presidente dell'APT di Fiemme e dei Campionati del mondo. Raffaele è stato una personalità di spicco della valle di Fiemme, un uomo schietto e tutto d'un pezzo a cui certo non  mancavano convinzione e carattere; sapeva essere anche duro ed estremamente risoluto e portare avanti con forza le sue idee e in alcune occasioni ci siamo trovati su posizioni opposte, senza che però venissero mai meno reciproca considerazione e rispetto. Allo stesso modo era persona estremamente aperta, simpatica e intelligente, conoscitore del mondo - amava tantissimo viaggiare - e di molte lingue. L'ho incontrato l'ultima volta poche settimane fa, durante un consiglio provinciale, e in quell'occasione parlammo, come spesso avveniva, di vicende e questioni della nostra amata valle di Fiemme; mai avrei immaginato che quella sarebbe stata l'ultima volta.Ciao Raffaele, conoscerti e lavorare con te è stato un privilegio. Mancherai a tutta la Valle di Fiemme e a tutto il Trentino".













Scuola & Ricerca

In primo piano