IL CASO

Coronavirus, altri 14 positivi nel focolaio di Rovereto, dove i contagi salgono a 64

Nel capoluogo lagarino sono state testate 300 persone. L'Apss: controlli su familiari e conviventi. Ferro: "A livello epidemiologico si tratta di persone tutte asintomatiche, quindi con bassa contagiosità"



TRENTO. Altri 14 positivi, in Trentino, dopo i 30 di ieri ed i 20 di mercoledì. A destare preoccupazione è la situazione a Rovereto, dopo il focolaio alla Bartolini.

«Abbiamo risultati relativi al terzo cerchio, quello legato ai cosiddetti familiari, contatti extralavorativi e cosiddetti 'padroncini', oggi complessivamente su quest'ultimo cerchio 14 positivi. Siamo arrivati ad aver testato 300 persone sul focolaio di Rovereto e abbiamo 64 positivi, di cui 14 rilevati nell'ultima tranche di tamponi. Abbiamo rilevato anche alcune positività su minori ma nessuno di loro frequenta colonie, centri estivi o scuole», ha detto il direttore generale dell'Azienda sanitaria di Trento Pierpaolo Benetollo. 

Il direttore del Dipartimento prevenzione dell'Azienda sanitaria di Trento, Antonio Ferro, parlando del focolaio alla Bartolini di Rovereto, ha aggiunto: «Su 61 ditte individuali si sono presentati 59 titolari, una grandissima adesione alla nostra richiesta di tamponi. Solo tre sono positivi e si tratterebbe non di contatti lavorativi ma extralavorativi. Abbiamo ritenuto di non mettere in isolamento preventivo tutti i 'padroncini', differentemente da quanto fatto ieri per tutti i lavorati della ditta. Stiamo lavorando su contatti familiari e conviventi».

Poi Ferro ha aggiunto: «Stiamo facendo fatica a rintracciare alcuni di questi contatti, gli uffici di Rovereto spesso fanno fatica a individuare il numero civico delle abitazioni o a rintracciare le persone. La percentuale di positivi si sta riducendo quindi il lavoro a cerchio sta producendo risultati buoni. A livello epidemiologico si tratta di persone tutte asintomatiche, quindi con bassa contagiosità. Abbiamo isolato in maniera precauzionale anche tutti i soggetti che hanno presentato tampone negativo, speriamo che questo focolaio sia in qualche modo circoscritto. Ci aspettiamo qualche altro caso nei prossimi giorni ma dovremmo aver fatto la maggior parte del lavoro», ha aggiunto Ferro. Il dg dell'Apss, Pierpaolo Benetollo, ha detto che nel pomeriggio arriveranno gli ultimi risultati e ci dovrebbe essere qualche altro sporadico positivo non legato al focolaio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera