Sostenibilità

Cavareno: il rio è inquinato e la Provincia firma l'intesa per un laghetto naturalistico che lo tuteli

Il corso d’acqua è vulnerabile ai fitofarmaci usati in agricoltura. Comune e Provincia puntano a riqualificare la zona



TRENTO. La Giunta provinciale di Trento ha approvato lo schema dell'accordo di programma tra la Provincia e il Comune di Cavareno per la realizzazione di un laghetto naturalistico a servizio del rio Moscabio.

Il progetto - si legge in una nota - risponde agli obiettivi del Fondo per lo sviluppo sostenibile e ha una specifica valenza ambientale. Il laghetto nasce dall'esigenza di migliorare la qualità delle acque del rio, che il Piano di tutela delle acque della Provincia include fra quelli vulnerabili ai nitrati di origine agricola, e al valorizzare il contesto di pregio naturalistico e paesaggistico. Nel rio Moscabio sono state evidenziate delle criticità riferibili sia ad inquinamento da fitofarmaci, sia all'eccessivo apporto di nutrienti dovuto allo spargimento degli effluenti zootecnici.

Nell'ottica di tutela la risorsa idrica e l'ambiente circostante il Comune di Cavareno, in accordo con la Provincia, sta promuovendo un intervento di gestione delle attività zootecniche e di riqualificazione attiva della zona. Le risorse finanziarie previste per l'attuazione dell'Accordo di programma ammontano complessivamente a 140.000 euro e rappresentano l'80% della spesa massima ammessa a contributo, pari a 175.000 euro. 













Ambiente&Percorsi

vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

incontro

«Il turismo come motore rigenerativo per le comunità e i territori»

Il messaggio della val di Sole al "Be Travel Onlife 2025", alla stazione Leopolda di Firenze: un modello di turismo che unisce innovazione, sostenibilità e partecipazione. Il direttore dell’Apt, Fabio Sacco: «La nostra sfida è rendere la sostenibilità qualcosa di concreto, vissuto ogni giorno. Non solo un tema di comunicazione, ma un modo di pensare e di agire»

DOIMAN Futuro del turismo alpino: il confronto sul palco di Pejo Kinderland

Primo piano

SCIARE

Aspettando la neve sul Bondone fra novità, conferme e nessun aumento

Ecco tutto ciò che si deve sapere su tariffe, agevolazioni, attività e interventi infrastrutturali in vista della nuova stagione, al via il 5 dicembre, presentata questa mattina da Comune, Trento Funivie, Asis e Snowpark

ANNUNCIO Bondone, dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
STAGIONE Alle Viote aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve
PISTE Sci, nuova stagione alle porte: casco obbligatorio per tutti


CLAUDIO LIBERA
il libro

«Giochi olimpici: un'eredità per pochi, la vita delle valli resta ai margini»

Anteprima dell'inchiesta "Oro colato", firmata dal noto ecologista dolomitico Luigi Casanova e dal direttore della rivista Altreconomia Duccio Facchini. Il saggio (in uscita il 28 novembre) punta i riflettori sul grande evento Milano Cortina 2026 e ne critica l'esito prevedibile: «Il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite»

FONDAZIONE Ente di diritto privato, il gip ricorre alla Corte costituzionale
L'EVENTO Cento giorni ai Giochi olimpici Milano Cortina
CORTINA Il Tar respinge i ricorsi dei privati contro la funivia Socrepes