meteo

Caldo anche in montagna: ecco le regole che è bene rispettare

Dagli orari all’abbigliamento non dimenticandosi della scorta (grande) di acqua nello zaino



BOLZANO. Il caldo (decisamente intenso in questi giorni) spinge molti a cercare refrigerio salendo di quota. Ma anche in alto la situazione meteo è da non prendere sotto gamba. Considerando che lo zero termico è spesso molto in alto.

Ecco quindi alcuni consigli dagli esperti del sito specializzato in “affari d’alta quota”, Montagna.tv per evitare conseguenze come colpi di calore e insolazioni.

Orario e sentiero. In estate le giornate si allungano e siamo tentati di andare in montagna un po’ più tardi. Nelle giornate calde, è consigliato però iniziare le escursioni nelle prime ore della mattina quando c’è più fresco. Se è una bella giornata con temperature che si prevedono alte, prediligiamo sentieri ombreggiati grazie agli alberi e magari non esposti nella direzione del sole. Importante è anche scegliere escursioni non impegnative che sforzino ulteriormente il nostro fisico.

Idratarsi. Bere tanto è il mantra. Come? Portando con noi acqua sufficiente, almeno 2,5 litri nelle giornate più calde. È buona pratica anche informarsi se sul sentiero che abbiamo scelto sono presenti fonti di acqua potabili.

L’abbigliamento. Bisogna vestirsi in modo adeguato Che non vuol dire scoprirsi, ma usare abbigliamento traspirante che non ci lasci il sudore addosso, ma che ci tenga asciutti e freschi. Mettere nello zaino un ricambio può essere una buona idea, così da poterci cambiare quando siamo arrivati alla meta. Copriamo anche la testa con un cappellino e proteggiamo gli occhi con degli occhiali da outdoor. E come sempre, mettiamoci la crema solare.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Wwf: allarme per l'inquinamento nel lago di Garda

A lanciare il grido d’allarme è Paolo Zanollo portavoce del Wwf Bergamo-Brescia: «Il primo grande nemico è ancora un sistema fognario indegno di un territorio turistico, ci sono ancora comuni che non hanno separato acque nere e acque bianche mentre sostanze tossiche e insalubri finiscono nel lago. Ma invece di intervenire, si spendono milioni in lungolaghi, passerelle, piazze vetrina e promozione turistica»

IL NODO Troppi interessi edilizi sui litorali del lago di Garda?


DANIELE PERETTI
vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

Primo piano

alpini

I 257 Capigruppo della sezione Ana di Trento in assemblea

Appuntamento domenica 23 novembre al teatro dell’istituto Arcivescovile, assieme ai 12 capi Nu.Vol.A. della Protezione civile Ana e a tutto il consiglio direttivo sezionale. Per il presidente uscente Paolo Frizzi, al termine del secondo mandato, sarà poi importante il confronto per una valutazione sulla scelta di un futuro nel governo associativo