DECORO URBANO

Bolzano, in sei mesi spesi 23.000 euro per ripulire gli edifici da scritte e graffiti

Da luglio a dicembre 2017 sono stati ripuliti circa 500 metri quadri di superficie



BOLZANO. In sei mesi, da luglio 2017 a dicembre 2017, tra censimento delle aree e pulitura, sono stati spesi poco più di 23.000 euro per la copertura dei graffiti e delle scritte presenti sui muri degli edifici di proprietà comunale.  

Dopo il primo intervento nel parco di S. Maria in Augia i lavori sono proseguiti in via Cadorna e sulle passeggiate del Talvera, in via Weggenstein, nella circoscrizione di Oltrisarco-Aslago (piazza Nikoletti, parco Mignone, piazzetta S.Vigilio), in passaggio Walther e via Piave, al parco Pompei. In alcuni casi, agli interventi sono seguiti nuovi imbrattamenti, per quanto limitati.

Gli interventi di pulizia proseguiranno anche nei prossimi mesi. In programma la pulitura dei muri delle toilette che si trovano sulle passeggiate di via Roma, dei pannelli informativi sul ponte Talvera e attorno al monumento alla Vittoria, delle scritte presenti allo Spazio Famiglie di piazza Montessori, sulle scalette di viale Venezia di fronte al Museion, ai campi da tennis di via Parma, sulla struttura in cemento che delimita il parcheggio vicino a ponte Resia. Inoltre si interverrà sul murales non autorizzato al parco Mignone e sull’argine dell’Isarco vicino a ponte Loreto.

Si ricorda che i cittadini possono segnalare gli imbrattamenti di edifici e superfici pubbliche scrivendo all’indirizzo mail info@seab.bz.it ma anche tramite il portale Sensor civico del Comune (https://sensor.comune.bolzano.it).

Inoltre, Seab propone ai cittadini, a pagamento, il servizio di copertura graffiti e scritte dagli immobili privati. Tutti i dettagli su questo servizio si trovano sulla pagine internet SEAB: https://www.seab.bz.it/it/shop-seab.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera