il fenomeno

Azienda Sanitaria, in Trentino aumenta la violenza su donne con più di 70 anni

Nel 2023 circa 200 richieste di ascolto, una ogni 2 giorni



TRENTO. Nel 2023, ad oggi, sono state registrate 178 richieste di intervento degli psicologi dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) in casi di "Codice rosso", grazie alla collaborazione attivata tra l'Apss e le Procure di Trento e di Rovereto.

Di queste, il 27% ha riguardato l'assistenza ai minori. Si registra inoltre - rileva l'Apss in una nota - un aumento della violenza sulle persone con più di 70 anni: il 7,3% delle segnalazioni riguarda questa fascia d'età, contro il 2,6% del 2022.

L'85% delle richieste riguarda il genere femminile. Rispetto al dato complessivo, l'Apss prevede a fine anno circa 200 richieste di ascolto psicologico, mediamente 16 al mese (una ogni due giorni): dati raddoppiati rispetto ai 115 ascolti dell'anno precedente.

Le richieste di aiuto sono soprattutto per maltrattamenti e percosse (30,9%), seguiti da violenza complessa (24,7%) e abuso sessuale (10%). Aumenta la violenza per stalking e minacce (dal 13% del 2022 al 20% del 2023). 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera