Sette morti per Covid-19 nelle case di riposo e di cura

Alto garda e ledro. Il coronavirus sta portando le prime croci all’interno delle case di riposo e case di cura dell’alto garda e ledro. «strutture che sono sotto controllo», ammettono dall’azienda...



Alto garda e ledro. Il coronavirus sta portando le prime croci all’interno delle case di riposo e case di cura dell’alto garda e ledro. «strutture che sono sotto controllo», ammettono dall’azienda sanitaria provinciale, nelle quali è stato vietato da settimane l’ingresso al pubblico, proprio per tutelare la salute delle persone più fragili.

Nell’apsp “giacomo cis” di bezzecca si sono contati tre decessi. si tratta di un anziano, di 80 anni, ledrense, di un ospite di 92 anni di condino e di un residente di 91 anni, di origine veneta.

Un decesso è stato registrato all’interno della casa di cura villa regina di arco, come pure all’interno della casa di cura eremo, in via capitelli. anche la rsa di dro è stata interessata da due decessi. il sindaco, vittorio fravezzi, in serata, ha postato su facebook un messaggio di cordoglio. «in una giornata particolarmente triste per quanto concerne i decessi di persone anziane in ospedale e presso le residenze sanitarie, purtroppo anche noi registriamo due decessi, un signore e una signora ospiti presso la nostra rsa, e verso i quali, come amministrazione comunale partecipiamo profondamente costernati al dolore dei familiari. e credo che l'intera comunità si unisca con cordoglio ed affetto.oggi, inoltre, registriamo 3 nuovi casi, riferibili a operatori del settore socio assistenziale sanitario. per questi nuovi casi sono state attivate le procedure di sicurezza per chi è a domicilio nonché le procedure di isolamento per piano presso le rispettive rsa. ricordiamo infine che ci stiamo avvicinando, e non mi stancherò mai di dirlo, ai giorni che sono stati definiti dall’unità di crisi i più difficili e drammatici per l'intero trentino. immancabile il nostro ringraziamento alle persone in “trincea” e che stanno continuamente esercitando il loro ruolo e funzione a costo di mettere a repentaglio la loro vita. da parte nostra è doveroso resistere e non abbassare l'attenzione o dimostrarci insofferenti alle regole di comportamento».

Salgono anche i numeri dei contagi. ad arco si sono registrati dieci nuovi casi, che portano la città delle palme a quota 124 (il capoluogo conta 186 casi), un nuovo caso a drena (2), tre casi a dro (34), 24 nuovi casi a ledro (93), dieci casi a riva (26) e 3 casi a tenno (5).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano