undicesima edizione 

Ledro, domenica torna il «Tuffo della merla» nelle acque gelide

LEDRO. È un mezzogiorno da brividi quello che domenica 27 gennaio attende alcune decine di arditi sul lago di Ledro per il tradizionale Tuffo della Merla, organizzato da Luca Degara e da Roberto...



LEDRO. È un mezzogiorno da brividi quello che domenica 27 gennaio attende alcune decine di arditi sul lago di Ledro per il tradizionale Tuffo della Merla, organizzato da Luca Degara e da Roberto Franceschini, con la collaborazione di Marco Bertolotti, gestore dell’hotel Lido di Pieve, che da qualche anno concede ai nuotatori delle sale calde nella sua struttura, previsto nella zona della spiaggia di Pieve. Giunto all'undicesima edizione, il Tuffo della Merla di Ledro può essere considerato a tutti gli effetti uno tra gli eventi più arditi dell’inverno Trentino, sia per la data scelta, tra i giorni più freddi dell’anno, sia per la località, a 650 metri di quota. Nato nel 2009 come sfida agli amici che frequentavano analoghe manifestazioni a Riva e a Trento, il Tuffo della Merla di Ledro ha registrato negli anni un crescente successo: 15 temerari sono entrati in acqua la prima edizione ma, dopo una breve flessione di presenze registrata nel 2010, il numero è salito a 19 nel 2011, a 24 nel 2012, a 35 nel 2013, a 50 nel 2014, a 83 nel 2017, fino al record dei 93 partecipanti del 2018.

Come ogni manifestazione che si rispetti anche il Tuffo della Merla del lago di Ledro ha i propri senatori, coloro che hanno partecipato a tutte le edizioni dell’evento: Luca Degara, Roberto Franceschini, Fabia Torbol, Gianni Amistadi e Luigi Zambotti. Tuffatore “abituale” anche il farmacista di Cembra Giorgio Martini, da anni impegnato con studi e test finalizzati alla conoscenza delle reazioni del corpo umano in condizioni “estreme”. L’evento ogni anno trova il supporto dei Vigili del fuoco volontari di Pieve, della Croce Rossa Val di Ledro, della Pro Loco di Pieve di Ledro e del Consorzio Turistico Val di Ledro. L’iscrizione è libera. Per informazioni, 0464/591037 o info@hotellidoledro.it (s.bass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano