ALTO GARDA

La neo olimpionica Gisin diventa "trentina"

«Vengo a vivere sul Garda». L’annuncio dell’atleta svizzera dopo la vittoria dell’oro nella combinata in Corea: «In primavera mi trasferisco a Riva con il mio fidanzato, Luca De Aliprandini»



ALTO GARDA. Diventerà un po' "trentina" e "altogardesana". Questione di settimane e Riva del Garda ospiterà Michelle Gisin sorella di Dominique che quattro anni fa alle Olimpiadi invernali di Sochi conquistò la discesa insieme alla slovena Tina Maze. La più giovane delle Gisin si è appena guadagnata un oro ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang e, insieme al fidanzato gigantista azzurro Luca De Aliprandini, si trasferiranno proprio nella nostrana cittadina lacustre dove sembra abbia tutte le intenzioni di avvicinarsi al windsurf.

Al momento l’olimpioniche Michelle è rincasata a Engelberg, in Svizzera, dove risiede, ma l’intenzione di andare a convivere con il compagno a Riva del Garda è stata confidata in una intervista pubblicata ieri dalla Gazzetta dello sport. Una scelta di vita, ma anche una scelta precisa che porterà l’azzurro e la svizzera in un territorio vocato allo sport oltre che al mondo dell’outdoor e dove entrambi potranno trovare gli strumenti e i modi per proseguire le proprie carriere agonistiche.













Ambiente&Percorsi

vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

incontro

«Il turismo come motore rigenerativo per le comunità e i territori»

Il messaggio della val di Sole al "Be Travel Onlife 2025", alla stazione Leopolda di Firenze: un modello di turismo che unisce innovazione, sostenibilità e partecipazione. Il direttore dell’Apt, Fabio Sacco: «La nostra sfida è rendere la sostenibilità qualcosa di concreto, vissuto ogni giorno. Non solo un tema di comunicazione, ma un modo di pensare e di agire»

DOIMAN Futuro del turismo alpino: il confronto sul palco di Pejo Kinderland

Primo piano

SCIARE

Aspettando la neve sul Bondone fra novità, conferme e nessun aumento

Ecco tutto ciò che si deve sapere su tariffe, agevolazioni, attività e interventi infrastrutturali in vista della nuova stagione, al via il 5 dicembre, presentata questa mattina da Comune, Trento Funivie, Asis e Snowpark

ANNUNCIO Bondone, dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
STAGIONE Alle Viote aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve
PISTE Sci, nuova stagione alle porte: casco obbligatorio per tutti


CLAUDIO LIBERA
il libro

«Giochi olimpici: un'eredità per pochi, la vita delle valli resta ai margini»

Anteprima dell'inchiesta "Oro colato", firmata dal noto ecologista dolomitico Luigi Casanova e dal direttore della rivista Altreconomia Duccio Facchini. Il saggio (in uscita il 28 novembre) punta i riflettori sul grande evento Milano Cortina 2026 e ne critica l'esito prevedibile: «Il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite»

FONDAZIONE Ente di diritto privato, il gip ricorre alla Corte costituzionale
L'EVENTO Cento giorni ai Giochi olimpici Milano Cortina
CORTINA Il Tar respinge i ricorsi dei privati contro la funivia Socrepes