dro 

In scena la Festa dello sport: protagonista l’ultramaratona

DRO. Sarà dedicata al trail, una pratica sportiva tanto dura quanto ancora poco nota, la prima giornata della “Festa dello Sport” di Dro. Organizzato dalla Parrocchia, in collaborazione con l’assessor...



DRO. Sarà dedicata al trail, una pratica sportiva tanto dura quanto ancora poco nota, la prima giornata della “Festa dello Sport” di Dro. Organizzato dalla Parrocchia, in collaborazione con l’assessorato competente del Comune, l’evento avrà luogo venerdì 16 febbraio, a partire dalle 20.45. Per l’occasione, giovani e meno giovani, potranno incontrare tre sportivi locali dediti a questa forma di corsa in ambiente naturale, su sentiero o su strada sterrata: Luca Bortolameotti, Michele Benamati e Oscar Amanini. I tre racconteranno infatti le loro personali esperienze con l’ulta trail, categoria estrema di running in luogo incontaminato, che supera i 42 chilometri di lunghezza del percorso (arrivando spesso ben oltre i 100) e/o i 4 mila metri di dislivello. In particolare gli atleti presenteranno al pubblico la loro partecipazione alla valdostana “Tor des Geants”, una delle più complesse gare non competitive del settore, con partenza e arrivo a Courmayeur, per 330 chilometri di lunghezza e con un dislivello di 24 mila metri. Il percorso, definito dagli organizzatori “turistico”, attraversa 34 Comuni e due Parchi Nazionali, quello del Gran Paradiso e quello della Regione del Mont Avic. Limite massimo di tempo, 150 ore.

La serata, mediata da Elio Proch e intitolata “Ultra Trail = Esperienza di vita. Essere compagno e avversario di se stesso”, avrà luogo presso il teatro dell’oratorio di Dro, e cercherà di trattare il tema dell’agonismo anche in relazione al vissuto personale dell’atleta. Ma la “Festa dello Sport” proseguirà anche sabato. Alle ore 16 ci sarà la proiezione del film di Alessandro Valori "Tiro Libero", che porta in scena la storia di un giovane campione di basket e il suo rapporto con una malattia quale la distrofia muscolare. Seguirà, infine, alle 18.30 la messa presieduta da Don Franco Torresani. (k.d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano