Elezioni, in campo “La scelta è Chiara” per la Parisi

Arco. “La scelta è Chiara”, questo lo slogan che accompagnerà la lista civica “Comunità Lavoro Ambiente” alle prossime elezioni, presentata ufficialmente ieri mattina. Un doppio gioco evidente tra l’a...


Katia Dell’eva


Arco. “La scelta è Chiara”, questo lo slogan che accompagnerà la lista civica “Comunità Lavoro Ambiente” alle prossime elezioni, presentata ufficialmente ieri mattina. Un doppio gioco evidente tra l’aggettivo e il nome della candidata sindaca, Chiara Parisi, a cui il gruppo intende dare suo pieno appoggio, accanto a “Civica Olivaia”. Tre, dunque, com’è evidente dal nome stesso della lista, i punti centrali degli otto candidati che la compongono: Severino Bombardelli, Angelina Pisoni, l’uscente consigliera cinque stelle Lorenza Colò, Nicola Giuliani, Bruno Zucchelli, Pierina Giuliani, la consigliera della Comunità di Valle Angioletta Maino, e il da anni portavoce de “La marcia della carrozzine onlus” Augusto Tamburini. Comunità, intesa come recupero della coesione sociale e dell’inclusione in tutte le sue forme.

«In primis, è necessario un impegno a ricucire il dualismo centro-periferie» - ha affermato Bombardelli. «Un risultato al quale si potrà giungere – ha proseguito Pisoni – grazie all’utilizzo degli strumenti di democrazia diretta e partecipata, nonché a un potenziamento dei comitati di partecipazione e di realtà come il bilancio partecipato». Ma inclusione, è anche, come è stato più volte ribadito nel corso della conferenza stampa, ideazione di spazi comuni in cui rilanciare iniziative sociali e ricreative (“la casa dei beni comuni”); implemento dell’assistenza agli anziani e ai disabili per mezzo della riqualificazione di strutture cittadine importanti, come i palazzi del Kurort; accoglienza.

Per quanto riguarda il tema del lavoro, invece, ha sottolineato Nicola Giuliani, «si punterà alla qualità, a favorire un’economia circolare e locale, e all’offrire nuove possibilità ai giovani, anche per esempio per mezzo di un rilancio della zona ex-cementificio, in comunione con Riva, in un’ottica di innovazione tecnologica». La salvaguardia dell’ambiente, infine, sarà perseguita per mezzo dell’abbattimento dell’impronta ecologica, della corretta gestione dei rifiuti, ma anche di una mobilità sostenibile che, ha chiarito Maino, «riguarderà anche le zone periferiche come Linfano, con idee come l’allargamento della ciclabile che collega Arco a Torbole, o l’estensione dell’uso della bici, del carpooling o di mezzi pubblici per il raggiungimento della zona industriale da parte dei molti lavoratori impiegati». Non meno fondamentali per la civica, grazie a quella che la candidata sindaca Parisi ha definito «una specificità delle nostre liste: la presenza di persone con vissuti e competenze molto diverse tra loro», saranno le battaglie in favore del ripristino del punto nascite di Arco, contro la ludopatia e le discriminazioni di genere, nonché in nome di uno sport e di un turismo più rispettosi dell’ambiente. «La nostra insomma sarà una politica di dialogo e educata, ma non per questo debole o priva di obiettivi mirati» - ha concluso Parisi.













Scuola & Ricerca

In primo piano