Bernardi e Santi a braccetto su mobilità green e ferrovia 

Elezioni ad Arco e Riva. I due candidati sindaci del centrodestra lavorano ad un programma d’intenti con forte sinergia e molti obiettivi condivisi per avere più peso e voce in Provincia


Leonardo Omezzolli


Arco. Non si parla certo di Comune Unico, ma le intenzioni del candidato sindaco del centrodestra arcense Giacomo Bernardi che saranno messe nero su bianco all’interno del programma elettorale esprimono la volontà di una forte e intensa sinergia con il futuro primo cittadino di Riva per dare maggior peso all’Alto Garda e far valere le istanze del territorio, perché il Garda Trentino, a suo dire, necessita di una maggior considerazione in Provincia.

La volontà è quella di puntare su di una mobilità sostenibile soprattutto sull’asse di via Santa Caterina.

«Crediamo - ha spiegato Bernardi nella serata di mercoledì con la sezione della Lega di Arco e alla presenza del segretario Mirko Bisesti e del consigliere provinciale, Devid Moranduzzo - che ci voglia maggiore condivisione d’intenti tra Arco e Riva, un maggiore dialogo per far sentire la voce del nostro territorio in Provincia. Vogliamo puntare - continua Bernardi - su di una mobilità alternativa, ecologica. Stiamo pensando - specifica il candidato sindaco arcense - a una navetta su via Santa Caterina, la principale arteria di collegamento altogardesano. Dovrà essere corredata di parcheggi idonei a lasciare lì le vetture e permettere ai cittadini e turisti di muoversi con questa mobilità».

Per Bernardi l’altro tassello chiave è la realizzazione della ferrovia «che da Rovereto metta in collegamento l’Alto Garda così che insieme alla, speriamo celere fine dei lavori, della Loppio - Busa, darà maggior respiro alla nostra viabilità».

La serata ha così trattato il tema del prossimo appuntamento elettorale. «È stato un incontro molto costruttivo: abbiamo constatato la crescita della sezione e la volontà, da parte dei militanti, di portare il cambiamento anche nell'Alto Garda - ha affermato Moranduzzo, mentre Bisesti ha aggiunto che - nel corso della riunione per la definizione della lista della Lega si sono affrontati molti temi che vanno dal livello locale a quello provinciale e nazionale. Alla luce dell'emergenza Covid-19, che ha colpito e sta colpendo molto duramente il Comune di Arco e tutto l'Alto Garda, è stato rivisto il programma elettorale e sono state concordate con il candidato Bernardi alcune proposte di modifica e aggiornamento».

Famiglia, scuola, sanità, imprese, turismo, opere pubbliche sono stati quindi i temi centrali della serata che si è poi conclusa con l'incontro fra i candidati sindaco delle prossime amministrative a Riva del Garda e ad Arco.

L'incontro fra Cristina Santi, candidata sindaco a Riva, e Giacomo Bernardi è servito per costruire quel dialogo necessario anche in vista di progettualità condivise fra le due realtà. Un tema, questo, che potrebbe avere particolare appeal nella popolazione perché da anni si sente parlare di un maggior dialogo tra le due principali amministrazioni del Garda trentino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti