il lutto

Arco piange la morte di Umberto Zanin, scultore e uomo di cultura

Si è spento a 92 anni: aveva fondato l’associazione di studi storici Il Sommolago, il Gruppo Arti Visive e il Circolo Scacchi Alto Garda



ARCO. È scomparso serenamente dopo una malattia che l'ha portato via in pochi giorni, circondato dall'affetto dei suoi cari Umberto Zanin. Aveva 92 anni ed era un personaggio molto conosciuto per la sua attività artistica e culturale.

Aveva fondato l'associazione di studi storici Il Sommolago, anche casa editrice che ha prodotto un'infinità di pubblicazioni, il Gruppo Arti visive di Arco e il Circolo Scacchi Alto Garda. Era anche uno stimato scultore.

Di origini nonese, era cresciuto a Trento e si era trasferito ad Arco per lavoro: per 25 anni era stato capotecnico dell'Enel, responsabile per l'Alto Garda. Un anno fa era rimasto vedovo della sua amata Antonietta, compagna di una vita.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Dal vivo

Tasti e accordi per un sabato di magia nella Sala Sosat di Trento

Mattia Dugheri e Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte. Oltre all’intensa attività solistica, Vannucci e Torrigiani si esibiscono in duo anche all’estero. La critica ne esalta la capacità comunicativa e l’attenzione alla bellezza del suono. Vi aspettano oggi (4 maggio) alle 18


Claudio Libera