Arco, accese le coreografie «per un segnale di speranza»

Arco. È Natale di luci anche ad Arco. Dopo l’inaugurazione in chiave lacustre i cugini arcensi hanno ufficialmente acceso le luminarie natalizie nel centro storico di Arco e, per la prima volta,...



Arco. È Natale di luci anche ad Arco. Dopo l’inaugurazione in chiave lacustre i cugini arcensi hanno ufficialmente acceso le luminarie natalizie nel centro storico di Arco e, per la prima volta, anche nelle frazioni di La Grotta, Vignole, Varignano e San Giorgio. Una variegata eterogenea e accattivante serie di coreografie luminose con colorazioni innovative, videomapping statici, statue luminose, giardini illuminati e attrazioni di luce che dal ponte di Arco raggiunge viale delle Magnolie, mettendo in risalto i principali palazzi storici, le vie commerciali, i borghi e le peculiarità della città all’ombra del Castello. Ieri sera AssoCentro insieme alla quasi totalità della giunta, ad Amsa alle forze dell’ordine, a Confcommercio e a un nutrito gruppo di collaboratori hanno festeggiato l’insolita Natale 2020, nel quale i più che conosciuti Mercatini non saranno attrazione in questa annata segnata negli eventi e appuntamenti dalle restrizioni conseguenti la pandemia da Covid-19.

«È stato un anno difficile - ha ricordato il presidente di AssoCentro Andrea Cobbe -. Abbiamo comunque voluto dare un segnale di speranza, di positività e di coesione con questo viaggio nella città e nelle frazioni attraverso una coreografia luminosa che ricordi lo spirito del Natale». Uno sforzo compiuto, come ha ricordato Cobbe, grazie agli sponsor, all’amministrazione e a chi ha collaborato pur in regime di difficoltà. Un ringraziamento particolare è stato fatto al segretario Gianni Angelini che da circa un mese collabora anche con il consorzio rivano. «Lo spirito di Assocentro è quello giusto - ha affermato il sindaco Betta -. Ci sono tanti problemi, ma dobbiamo essere pronti ad affrontarli, ad adattarci. Il nostro impegno sarà quello, insieme all’assessore Andreasi che ha seguito il Consorzio - di portare nei prossimi anni le luci anche nelle restanti frazioni». L.O.













Scuola & Ricerca

In primo piano