l’iniziativa

Ad Arco arriveranno gli scontrini contro la violenza sulle donne

Idea del circolo Pd: conterranno il Numero anti-violenza e anti-stalking (1522) e saranno diffusi tra i commercianti dal Comune



ARCO. Nelle attività commerciali di Arco arriveranno presto gli scontrini contro la violenza sulle donne. L'iniziativa, lanciata dal circolo del Partito democratico, che ha preso spunto da alcune attività commerciali che già la propongono nel resto d'Italia, è stata subito raccolta dal Comune. Su alcuni scontrini dei negozi di Arco comparirà quindi il Numero anti-violenza e anti-stalking (1522), per fornire un supporto alle donne vittime di violenza.

"L'anno scorso siamo venuti in contatto con le consulenti di Vip - Very informal people, un progetto che si occupa di formare le attività commerciali su questi temi e di dare informazioni utili. È chiaro che i negozi non possono risolvere il problema, ma possono essere pronte ad affrontare i segnali di violenza", spiega all'Ansa il segretario del circolo del Pd di Arco, Elia Bombardelli. Quello della violenza sulle donne e delle azioni che possono essere messe in atto per scardinarla "è un tema importante, su cui abbiamo ragionato alla luce di alcuni eventi che hanno scosso il Trentino".

La palla adesso passa al Comune di Arco. "Cercherò di diffondere quest'idea parlando con le realtà commerciali e divulgandola attraverso i canali del Comune. Al di là del colore politico, la ritengo un'iniziativa meritevole", promette Gabriele Andreasi, assessore alle attività economiche di Arco.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano