maltempo

Ancora una giornata di piogge intense, atteso miglioramento solo dopo le 21

“Gli esperti di Meteotrentino prevedono un'ulteriore intensificazione delle precipitazioni fino a sera – scrive la Provincia di Trento in una nota – che potranno attenuare dopo le 21 ma riprenderanno domattina”



TRENTO. Fino alle 13 di oggi sul territorio provinciale sono cadute deboli precipitazioni diffuse con cumulate mediamente inferiori a 20 mm e massimi di circa 25 mm.
“Gli esperti di Meteotrentino prevedono un'ulteriore intensificazione delle precipitazioni fino a sera, quando potranno localmente assumere carattere temporalesco. La quota neve è in aumento fino a 2700 metri mentre in montagna, nelle zone esposte, le raffiche di vento potranno localmente superare i 90 km/h”, si legge in una nota della Provincia.

Le piogge, si prevede, saranno mediamente di 5 - 10 mm/h ma localmente fino a 15 - 20 mm/h. Entro sera sono attesi mediamente 50 - 90 mm di pioggia e localmente in quantità maggiori, specie sui settori sudoccidentali. Le precipitazioni potranno attenuare temporaneamente dopo le 21 di oggi a cominciare da ovest, ma poi riprenderanno nella mattinata di domani, più discontinue ed anche a carattere di rovescio o isolato temporale.

Nella giornata di venerdì sono attesi accumuli medi di 10 - 30 mm e localmente di più con quota neve in calo fino a 1500 m circa o localmente sotto durante i rovesci più intensi. Tra le zone maggiormente interessate dalla perturbazione dovrebbero esserci le Giudicarie e la Valle Rendena. I bacini della Sarca e del Chiese, si prevede, saranno tra quelli maggiormente interessati dagli effetti delle precipitazioni.
“La situazione dei fiumi è complessivamente sotto controllo – assicura ancora la Provincia – ma in previsione della nuova ondata di maltempo la Protezione Civile ha già dato disposizioni ai gestori idroelettrici affinché, un po’ su tutto il territorio, si possano recuperare i volumi di acqua che le dighe hanno trattenuto in questi giorni”.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, se dovesse essere necessario interrompere le linee ferroviarie locali sono stati predisposti servizi sostitutivi con autobus.













Scuola & Ricerca

In primo piano