Telecamere contro l’abbandono di rifiuti

Tenno. Quello di lunedì sera è stato un consiglio importante e ricco di sostanza e concretezza. In particolare, il Comune ha deciso di usare il pugno di ferro contro gli autori di vandalismi e...



Tenno. Quello di lunedì sera è stato un consiglio importante e ricco di sostanza e concretezza. In particolare, il Comune ha deciso di usare il pugno di ferro contro gli autori di vandalismi e abbandoni di rifiuti, attorno al lago. Presto tutto il perimetro sarà controllato, 24 ore su 24, da un sistema di telecamere. Ma lo stesso consiglio comunale ha interessato molti altri aspetti della vita sociale della comunità tennese. Un progetto, in particolare, preme molto al sindaco Giuliano Marocchi: “Ri - generazione sociale Tenno”. «Si tratta di una manovra sociale post Covid - 19 relativo ad aspetti sociali/associativi/culturali che ha garantito di mantenere le previsioni fatte ad inizio anno - spiega -, garantendo occupazione e livelli di contribuzione invariate per le associazioni».

«Io ritengo il più importante in questa fase - spiega il sindaco Giuliano Marocchi - il progetto “Ri - Generazione sociale Tenno”, che ha immesso 50 mila euro per consolidare tutti i livelli occupazionali, fortemente messi in discussione dal lockdown per Codiv-19. Un progetto che garantisce continuità sui contributi alle associazioni e per aspetti legati alla programmazione culturale di “Casa Artisti”». Il progetto - continua il sindaco Giuliano Marocchi - è innovativo, pensato e strutturato nei mesi scorsi, forse unico a livello Trentino, perché finanziato non con un avanzo di amministrazione o risorse dell’Ente, ma esclusivamente con un contributo privato del dottor Klaus Zumwinkel (proprietario del castello di Tenno), con il quale abbiamo già parecchie collaborazioni avviate e che ringraziamo ancora una volta».

Altro passaggio importante del consiglio comunale. Sempre in tema di investimenti, l’aula ha dato il via libera alla variazione di bilancio per la messa in sicurezza della viabilità locale e per la realizzazione di una pista ciclo-pedonale tra Gavazzo e Foci. Una somma importante: 610 mila euro, «che serviranno a dare una risposta concreta a un problema segnalato da anni, che tante criticità sta creando», sottolinea il primo cittadino. L’intervento si innesta nel grande progetto di adeguamento di tutto l’asse viario tra nord e sud di Tenno. «A breve partirà la progettazione», conferma Giuliano Marocchi. Contro vandalismi e contro l’abbandono dei rifiuti il consiglio comunale ha approvato lo stanziamento, «di 30 mila euro che serviranno per un progetto di videosorveglianza ai parcheggi delle zone turistiche del Comune, troppi gli episodi vandalismi e danneggiamenti - spiega il sindaco Marocchi - cittadini e attività economiche ci chiedono sicurezza e tutela». Definite anche le tariffe per i rifiuti del 2020. Via libera all’abbattimento del 40% per tutte le attività non domestiche, ovvero tutte le attività economiche, «uno sforzo importante che va nell’ottica di agevolare quelle attività che sono state pesantemente colpite da Covid-19».













Scuola & Ricerca

In primo piano