tenno 

Laghi in mostra a Casartisti 

Inaugurata l’esposizione che racconta il patrimonio regionale



TENNO . Oltre cento persone erano presenti nella serata di sabato 12 maggio alla cerimonia di inaugurazione della mostra «Acque dolci», allestita nel salone delle mostre della Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» fino all'8 luglio: un viaggio sulla riva di ventitré laghi grandi e piccoli, montani e di pianura del Trentino e dell'Alto Adige, dipinti da trentatré pittori trentini, italiani e del nord Europa, per quaranta opere realizzate dalla fine Ottocento a tutto il Novecento. La mostra ha il patrocinio del Fai (Fondo Ambiente Italiano), che quest'anno ha scelto l'acqua come bene sul quale focalizzare l’attenzione. In contemporanea è stata inaugurata anche la mostra «Quattro passi nell'arte», allestita fino al 3 giugno nelle sale degli avvolti, in cui quaranta artisti del gruppo Arti Visive di Arco espongono i loro lavori di pittura e scultura, realizzati con la guida del maestro Renato Ischia.

Erano presenti per il Comune di Tenno il vicesindaco Giuliano Marocchi e le assessore alla cultura Giancarla Tognoni e all turismo Valentina Bellotti, per il Comune di Arco il presidente del Consiglio comunale Flavio Tamburini, per il Comune di Riva l'assessora alla cultura Renza Bollettin, per la Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» la coordinatrice Roberta Bonazza, curatrice della mostra, per il gruppo Arti Visive il presidente Renato Ischia, oltre al consigliere provinciale Mario Tonina.

La mostra «Acque dolci» è dedicata ai laghi del Trentino (dove ne sono mappati quasi 300) e dell'Alto Adige (dove se ne trovano più di 200). Un percorso espositivo il cui punto di osservazione è Canale, toponimo d’acqua, borgo medievale che veglia dall’alto il grande Benaco e contempla al suo fianco il piccolo, incantevole lago di Tenno.

I laghi in mostra sono il lago di Molveno, il lago di Ritorto, il lago dello Spinale, il lago Scuro, i laghi di Fedaia, di Campo Carlo Magno, di Carezza, di Toblino, di Garda, di Levico, di Caldonazzo, di Ledro, di Tenno, il lago Selle, il lago di Canzolino, il lago di Tovel, il lago al Passo Rolle, i laghi di Misurina, di Loppio e di Braies.













Scuola & Ricerca

In primo piano