L’intervento

Spacciava droga ai ragazzini sulla corriera fra Trento e Riva: fermato dai carabinieri

L’uomo, un trentenne già noto alle forze dell’ordine, è stato sorpreso su un mezzo di linea



TRENTO.  Aveva provato a spacciare hashish a due ragazzini minorenni in corriera sulla tratta da Riva del Garda a Trento. Uno dei passeggeri lo ha però notato e ha segnalato la cosa ai carabinieri. È dunque finito nei guai, nei giorni scorsi, un trentenne del posto.

Era un sabato pomeriggio e la corriera era appena ripartita da Arco quando è stato dato l’allarme. Nei pressi delle sarche il mezzo è stato fermato dai carabinieri di Arco, che hanno iniziato il controllo dei passeggeri. Appena saliti sul mezzo, i militari si sono concentrati su due uomini, già noti, e li hanno fatti scendere per essere sottoposti a perquisizione personale.

Al termine degli accertamenti di rito, un trentenne veniva trovato in possesso di 25 grammi di hashish, era stato lui a tentare di vendere parte di tale sostanza a due sedicenni che erano a bordo dello stesso autobus.

Inoltre, addosso ad un altro ragazzo di poco più di 25 anni che era in compagnia del trentenne, venivano rinvenute due siringhe con tracce di sostanza stupefacente del tipo eroina e una boccetta contenente 10 ml di Rivotril, un farmaco antiepilettico inserito nella tabella ministeriale delle medicine aventi effetti stupefacenti poiché provoca effetti simili a quelli dell’eroina e che pertanto può essere assunto solo previa prescrizione medica.

Ecco quindi che il trentenne è stato denunciato in stato di libertà per spaccio di sostanze stupefacenti, mentre il suo accompagnatore è stato segnalato al Commissariato del Governo di Trento quale assuntore. Viceversa tutta la droga rinvenuta è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti dei Carabinieri di Laives, che ha rilevato nell’hashish la presenza di un principio attivo molto alto, pari a circa il quadruplo di quello solitamente rinvenuto nello stupefacente spacciato al dettaglio.













Ambiente&Percorsi

CONVEGNO

Quarant'anni di tutela della natura e nuove sfide in Trentino

A Baselga di Pinè, il 29 ottobre, un confronto su scenari storici, attuali e futuri, organizzato dalla Sat con comitato Laghi, Italia nostra e altre realtà. Si partirà da un'analisi a 40 anni dalla legge che ha istituito i primi biotopi: attenzione particolare sarà riservata al tema su acqua, agricoltura, foreste e alta montagna di fronte ai cambiamenti climatici

Doss delle Grave: camminando nella storia con panorami a 360 gradi

 

Primo piano

CLIMA

Antartide, in 5 anni le emissioni di CO2 aumentate di oltre 5 volte

I dati allarmanti di uno studio che ha analizzato il carbonio geologico e idrogeologico emesso dal permafrosti ricercatori del Cnr, dell'Ingv e delle Università di Otago e Waikato indicano l’esistenza di un meccanismo di rilascio ancora scarsamente rappresentato nelle attuali ricostruzioni del ciclo del carbonio alle alte latitudini