maltempo

Allerta arancione fino a mezzanotte. Chiusa la statale del Rolle

La perturbazione continuerà per l'intera mattinata portando su gran parte del territorio ulteriori 15-25 mm di pioggia. Non sono previste precipitazioni significative a partire dal pomeriggio



TRENTO. Il Sistema di Protezione civile del Trentino ha presidiato per l’intera notte il territorio colpito dal maltempo.

Stamattina, venerdì 3 novembre, le precipitazioni hanno una intensità di circa 3-5 mm/h e sono più intermittenti, il limite delle nevicate è in calo e attualmente si attesta a 1800 m sui settori occidentali e 2000 m su quelli orientali. La perturbazione continuerà per l'intera mattinata apportando su gran parte del territorio ulteriori 15-25 mm complessivi. Non sono previste precipitazioni significative a partire dal pomeriggio di oggi

Tra gli ultimi provvedimenti, si registra la chiusura della strada statale del Passo Rolle per allagamenti e della provinciale di Santa Massenza per caduta massi, mentre la strada tra Romagnano e Aldeno è stata riaperta dopo qualche ora di chiusura. Dalle 20 di ieri è stata registrata un’attenuazione delle precipitazioni e un calo della quota neve. L’allerta meteo moderata (arancione) proseguirà fino alla mezzanotte. La raccomandazione - ricorda una nota della Provincia - è di evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua; porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli ed evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo.

 

Dalle ore 18 alle 21 di ieri la Centrale unica di emergenza ha ricevuto una settantina di chiamate per il maltempo: tra gli interventi che Vigili del fuoco e Servizi Prevenzione rischi, bacini montani, gestione strade, infrastrutture, foreste e geologico stanno gestendo, si registrano qualche smottamento e diversi allagamenti di strutture private, soprattutto nel territorio di Trento. In serata la Centrale 112 ha attivato il cosiddetto “filtro laico”, con la presa in carico dei soli eventi urgenti da parte della Centrale del Corpo permanente dei Vigili del fuoco.













Scuola & Ricerca

In primo piano