Sport

Al via il Trentino Sport Meeting, dedicato alle Olimpiadi 2026

Si è aperta nel pomeriggio, con l'incontro "Insieme si può", la tre giorni all'insegna dell'appuntamento olimpico e paralimpico



TRENTO. Si è aperto nel pomeriggio, con l'incontro "Insieme si può", il Trentino Sport meeting, una tre giorni all'insegna dell'appuntamento olimpico e paralimpico del 2026.

All'appuntamento - informa la Provincia - il presidente del Coordinamento olimpico trentino e rappresentante della Provincia di Trento nel cda della Fondazione Milano-Cortina, Tito Giovannini, ha spiegato quali sono i numeri del grande evento e ha parlato dell'impegno "per lasciare un Trentino migliore, coinvolgendo i giovani e rafforzando i valori positivi di responsabilità e sostenibilità".

All'incontro, dedicato in particolare al mondo dell'associazionismo, sono intervenuti anche Franco Bertoli, ex capitano della nazionale di volley e allenatore, l'ex pallavolista trentina Silvia Fondriest, i genitori di Simone Deromedis (primo campione iridato nello skicross) Claudia Detassis e Luca Deromedis, e Giorgio Baroni, tecnico del pattinaggio delle Fiamme Oro.

Nella Galleria Nera di Piedicastello sono stati messi a punto i dispositivi per le prove e le simulazioni, in attesa della visita delle scuole, prevista dalle 9 di domani e per tutta la giornata. Gli studenti potranno visionare alcuni cortometraggi riguardanti la pratica sportiva e la montagna e intervistare gli assi del curling Amos Mosaner (medaglia d'oro a Pechino 2022) e Mattia Giovanella. Le Gallerie rimarranno aperte al pubblico dalle 15 di domani e tutta a giornata di sabato (dalle 10 alle 18). 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera