I NOSTRI SOLDI

Affitti a Trento, rialzo dell'1,1% 

Il portale di Immobiliare.it: «Comprar casa costa in media 2.518 euro al metro»



TRENTO. In Trentino Alto Adige il 2017 si è chiuso con valori che si avvicinano alla stabilità, come rileva l’Osservatorio di Immobiliare.it (il portale degli annunci immobiliari: cerca case, appartamenti, uffici, negozi tra migliaia di annunci di agenzie e privati).

Comprare una casa in regione costa in media 2.798 euro/mq, il 46% in più rispetto al prezzo medio delle abitazioni nel Nord Italia (1.917 euro/mq). Anche affittare una casa in Trentino Alto Adige costa di più rispetto alla media del Nord, sebbene in questo caso la differenza sia più piccola: in regione il prezzo si attesta sui 9,75 euro/mq contro i 9,25 del Nord.

I dati sui prezzi delle abitazioni in vendita in Trentino Alto Adige ci dicono che Bolzano è il capoluogo più caro con un prezzo al mq di 3.462 euro, mentre Trento si ferma a una media di circa mille euro in meno, 2.518 al mq. Rispetto al trend regionale in questo settore di mercato, che segna ancora un -0,6% anno su anno, Bolzano dà segnali positivi e supera, seppure di poco, il punto di pareggio (+0,4%). In lieve perdita, invece, Trento, che chiude il 2017 con un -0.5%.

Per quanto riguarda il capitolo affitti l’osservstorio parla di un Trentino Alto Adige in ripresa. A livello regionale i costi degli affitti segnano una piccola ripresa con un incoraggiante +0,5% su base annua.

Come per il mercato delle vendite, anche per quanto riguarda gli affitti è Bolzano la città dove si spende di più: 13,49euro/mq contro i 9,75 della media regionale e i 10,24 di Trento. Molto positivi i segnali che arrivano da entrambi i capoluoghi: in particolare Bolzano ha visto, nel corso del 2017, un rialzo del 3,2% sui prezzi delle locazioni.

Supera il punto di pareggio anche Trento, +1,1% su base annua, che completa il quadro di buona salute di questo settore in regione. Un’altra rilevazione - questa volta dell'Ufficio Studi Tecnocasa - che ha analizzato l'andamento dei finanziamenti finalizzati all'acquisto dell'abitazione concessi alle famiglie sul territorio regionale nel terzo trimestre 2017 - ci dice che in Alto Adige i prezzi del mercato stanno risalendo col risultato che, nell’ultimo trimestre 2017, è calato del 17,8% (rispetto al trimestre 2016) il numero dei mutui erogati e quindi delle vendite.













Scuola & Ricerca

In primo piano