lavoro

AAA, cercasi infermieri per le Rsa: l’Euregio lancia la campagna "CAREer"

Spot in radio e tv, manifesti sugli autobus. Trentino, Alto Adige e Tirolo accomunati dalla carenza di lavoratori nel settore dell’assistenza



TRENTO. Spot in tv e alla radio, sui social media, manifesti sui mezzi di trasporto pubblico e sulle bacheche dedicate alle offerte di lavoro. I tre territori dell’Euregio (Trentino, Alto Adige e Tirolo) lanciano insieme la campagna “CAREer” per trovare infermieri e lavoratori per le residenze per anziani.

Una campagna che mette insieme il termine "Care", cura, e "Career", carriera o percorso professionale, e che guarda soprattutto ai giovani. L'iniziativa, che vede l'adesione dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige, dell'Unione Provinciale Istituzioni Per l'Assistenza del Trentino (UPIPA) e dell'Arge Tiroler Altenheime per il Tirolo, si inserisce in un ampio progetto di collaborazione volto a fronteggiare la carenza di personale qualificato. 

Si sottolinea non solo il valore sociale della professione assistenziale ma anche le diverse ragioni per lavorare nel settore dell’assistenza agli anziani. La campagna di comunicazione congiunta mira a rafforzare l'immagine e l'attrattiva delle professioni assistenziali e a sottolinearne il valore così da orientare i giovani e le persone in cerca di lavoro verso questo percorso professionale.

L'assessora provinciale altoatesina Waltraud Deeg elogia l'iniziativa sottolineando che l'ambiente professionale delle residenze per anziani offre "numerose e differenti opportunità di carriera, varie e significative per i giovani, ma anche per chi cambia settore professionale o, in ritardo, vuole rimettersi in gioco". "Si tratta di un progetto che abbiamo sviluppato insieme per i tre territori dell'Euregio, che punta a incentivare la scelta di intraprendere una professione di cura nelle residenze per anziani, rivolgendosi soprattutto ai giovani, ma anche rafforzando il senso di appartenenza e l'orgoglio di contribuire al benessere dell'intera comunità per chi già svolge questa attività", commenta l'assessora alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia di Trento Stefania Segnana. "Abbiamo bisogno di più personale infermieristico - questo vale non solo per il Tirolo, ma anche per l'Alto Adige e il Trentino. Per questo è ancora più importante unire le forze e richiamare l'attenzione sulla versatilità delle professioni infermieristiche", sottolinea Cornelia Hagele, l'assessora tirolese competente.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano