TRAFFICO

A22, rischio code anche lunedì 21 e martedì 22

Da inizio settimana ripartiranno i tir dopo i divieti del ponte di Pentecoste



BOLZANO. Anche lunedì 21 e martedì 22 maggio saranno giornate a rischio code lungo l'Autostrada del Brennero per il ponte di Pentecoste.

Lo prevede l'A22 che ricorda come in in Austria, dalle ore 0 alle ore 22 di lunedì 21 sarà impossibile circolare per tutti i mezzi pesanti dedicati al trasporto di cose e di peso superiore alle 7,5 t. Nello stesso giorno e nelle stesse ore le stesse categorie non potranno mettersi in strada nemmeno sull'A22 in carreggiata nord nel tratto tra la barriera di Vipiteno e il confine di Stato, con soste forzate all'autoparco Sadobre e nelle altre aree di sosta dedicate.

Si tratta - osserva A22 - di divieti necessari per garantire meno disagi alla circolazione delle persone, ma che genereranno inevitabilmente martedì 22 maggio dei rallentamenti sull'autostrada dovuti alla ripartenza dei mezzi pesanti, dall'Austria verso l'Italia. Dunque in carreggiata sud, soprattutto nel primo tratto dopo la barriera di Vipiteno, e in direzione opposta, nel tratto più a nord dell'Autobrennero.













Ambiente&Percorsi

CONVEGNO

Quarant'anni di tutela della natura e nuove sfide in Trentino

A Baselga di Pinè, il 29 ottobre, un confronto su scenari storici, attuali e futuri, organizzato dalla Sat con comitato Laghi, Italia nostra e altre realtà. Si partirà da un'analisi a 40 anni dalla legge che ha istituito i primi biotopi: attenzione particolare sarà riservata al tema su acqua, agricoltura, foreste e alta montagna di fronte ai cambiamenti climatici

Doss delle Grave: camminando nella storia con panorami a 360 gradi

 

Primo piano

CLIMA

Antartide, in 5 anni le emissioni di CO2 aumentate di oltre 5 volte

I dati allarmanti di uno studio che ha analizzato il carbonio geologico e idrogeologico emesso dal permafrosti ricercatori del Cnr, dell'Ingv e delle Università di Otago e Waikato indicano l’esistenza di un meccanismo di rilascio ancora scarsamente rappresentato nelle attuali ricostruzioni del ciclo del carbonio alle alte latitudini