TRENTO

Città e sfida del clima: dagli alberi alla cultura del costruire

Due convegni organizzati dai servizi comunali e aperti al pubblico si terranno al Muse il 28 ottobre e l'11 novembre: come trasformare capace di trasformare suolo, verde e acqua in strumenti di qualità, resilienza e sostenibilità urbana



Il clima sta cambiando. Anche il modo di progettare la città deve cambiare. La sfida del clima mette al centro una nuova cultura del costruire, capace di trasformare suolo, verde e acqua in strumenti di qualità, resilienza e sostenibilità urbana.

«La sfida del clima. Progettare il cambiamento» è il tema comune di due eventi in programma il 28 ottobre e l'11 novembre al Muse.

La presentazione questa mattina, in conferenza stampa post giunta, con l’assessore Andreas Fernandez e le dirigenti dell’ufficio parchi e giardini, architetta Giovanna Ulrici e del servizio edilizia privata, architetta Elisabetta Miorelli.

Un confronto con portatori di esperienze, competenze e prospettive diverse, per esplorare come la progettazione possa rispondere concretamente alle sfide del cambiamento climatico.

Esperienze, progetti e buone pratiche per ripensare gli spazi urbani e le aree verdi, migliorare il microclima, gestire le acque meteoriche e. le alberature, per costruire una città più vivibile e resiliente con soluzioni basate sulla natura. Sarà l'occasione per ascoltare, confrontarsi e guardare al futuro della progettazione attraverso le idee e le esperienze di chi sta già sperimentando nuovi modi di costruire. Perché progettare il cambiamento significa costruire oggi la città di domani

ll seminario del 28 ottobre è organizzato dall'ufficio parchi e giardini. È dedicato al tema «Città, alberi, salute: progettare il cambiamento» e si terrà dalle 16.30 alle 19 nella sala conferenze del Muse.

Si tratta di un approfondimento sul nuovo ruolo del verde nella città che affronta nuove sfide climatiche e sui progetti di spazi urbani, con particolare attenzione allo spazio pubblico: piazze, strade, aree verdi, riqualificate applicando soluzioni basate sulla natura.

La cura e la salute dei cittadini e del verde saranno indagate nel loro indissolubile legame urbano e saranno presentate le sfide della gestione arborea tra eventi estremi e nuovi strumenti conoscitivi.

I relatori sono: Martina Erba (direttrice dello Studio Land Italia di Andreas Kipar), Alessandro Luigi Salvaterra (Commissione ambiente e promozione della salute dell'Ordine dei Medici di Trento), Paolo Bellocci (Comune di Prato e consulente per il verde urbano per l'Anci), Elena Mosca (Comune di Trento), Valentina Milani (co-titolare dello studio di architettura Inout). Alla tavola rotonda parteciperanno Anna Viganò (presidente dell’Istituto nazionale di urbanistica del Trentino), Chiara Fedrigotti (ecologa e ricercatrice al Muse), Giacomo Poletti (meteorologo e divulgatore). Modera Guido Laiņo.

Il convegno dell'11 novembre, organizzato dal servizio edilizia privata, si intitola «Una nuova cultura del costruire per una città più sostenibile» e si terrà dalle 14.30 alle 18.30 sempre in Sala conferenze del Muse. Il convegno conclude il percorso di ricerca “Dalla teoria alla pratica: verso un regolamento per la sostenibilità ambientale in edilizia”, avviato due anni fa dal Comune di Trento in collaborazione con I’Università di Trento, con l'obiettivo di porre le basi per l'aggiornamento del Regolamento Edilizio comunale, attraverso l'integrazione di misure concrete per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità ambientale degli interventi edilizi.

Al centro dell'incontro, la permeabilità dei suoli, l'integrazione del verde e la gestione delle acque meteoriche come elementi strutturali del progetto architettonico, capaci di migliorare la resilienza climatica, il comfort e la qualità degli spazi urbani.

Attraverso esperienze concrete, si approfondirà come integrare la sostenibilità fin dalle prime fasi progettuali, trasformando le esigenze ambientali in opportunità per una migliore qualità architettonica e urbana.

Il convegno sarà un'occasione di confronto aperta a professionisti, tecnici, amministratori e cittadini sul ruolo della progettazione nella risposta ai cambiamenti climatici.

I relatori saranno: Lori Zillante (R&D unit manager dello studio MCA- Mario Cuccinella Architects), Stefano Russo (Rpbw - Renzo Piano Building Workshop), Marco Ferrarin (Comune di Bolzano), Sara Favargiotti - Dicam - Università di Trento), Elisabetta Miorelli (Comune di Trento). Modera Alessandro Franceschini. C. L.













Ambiente&Percorsi

Primo piano

SPORT

La stagione dello sci riparte da Sölden aspettando Brignone e Goggia

La Coppa del mondo si apre nel weekend e affronta anche la crisi climatica, in un'annata che culminerà con i Mondiali di Crans Montana. In campo azzurro non sono ancora pronte le due stelle, ma rientra un'altra campionessa: Marta Bassino. Attese sfide in gennaio in val di Fassa, a Cortina d'Ampezzo e a Plan De CoronesPer gli uomini in dicembre gare anche in val Gardena, Alta Badia e Campiglio

LIBRO

A cavallo attraverso le Alpi sulle tracce del lupo

Torna in edizione aggiornata l'appassionante diario di Paola Giacomini «Sentieri da lupi», che narra un percorso di oltre duemila chilometri coperto in 79 giorni, con l'esperta cavalla Isotta Raminga. Storie di pastori, margari, bracconieri, cacciatori, guardiaparco, naturalisti, biologi e poeti che vivono nelle Alpi e amano, odiano, cercano o sfuggono i lupi...