La Giornata della Terra, urge investire sul Pianeta



   L'appello è globale e urgente: "Investire sul nostro Pianeta" perché "investire in un'economia verde è l'unica via per un futuro sano, prospero ed equo". E' il tema dellaGiornata mondiale della Terradi quest'anno,una celebrazione che ricorre dal 1970 ogni 22 aprile, e che richiama l'attenzione del mondo sulla necessità di conservare le risorse naturali e promuovere la salvaguardia del pianeta ora anche contro la crisi climatica.

    Earthday.org, il movimento globale che organizza la Giornata della terra e recluta i movimenti ambientalisti in tutto il mondo, punta a coinvolgere governi, istituzioni, imprese e oltre un miliardo di cittadini che ormai partecipano ogni anno a questa manifestazione affinché ciascuno faccia la propria parte perché "tutti siamo responsabili". E a ricordarcelo è anche la Giornata del sovrasfruttamento delle risorse naturali che ogni anno anticipa a dimostrazione che il nostro stile di vita fa esaurire sempre prima quanto la Terra può produrre.

    In Italia, gli ettari di terreno in cui si producono alimenti che finiscono nell'immondizia dei consumatori, cioè quelli su cui si producono quei 524,1 grammi di alimenti sprecati pro capite, sono circa 1,5 milioni, che corrispondono alla superficie agricola utilizzata di Emilia-Romagna e Veneto messe insieme, calcola Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability. E' come se le intere zone di produzione delle due regioni producessero cibo destinato a non essere mai consumato, spiega l'Osservatorio. La superficie agricola utilizzata, rileva l'indagine su dati 2021 della Coldiretti, in Italia è diminuita del 28% che si traduce in 400 milioni di chilogrammi in meno di produzione. Se si vuole investire nel Pianeta, bisogna prevenire lo spreco alimentare domestico.









Scuola & Ricerca



In primo piano