“Danze e virtuosismi” con l’Associazione Culturale Rosmini

Titola “Danze e virtuosismi” il concerto di Natale organizzato da Associazione Culturale Antonio Rosmini che propone un itinerario di suoni dalle evoluzioni virtuose. L’appuntamento è presso la Sala...



Titola “Danze e virtuosismi” il concerto di Natale organizzato da Associazione Culturale Antonio Rosmini che propone un itinerario di suoni dalle evoluzioni virtuose. L’appuntamento è presso la Sala dell’Associazione culturale Rosmini di via Dordi a Trento con inizio alle ore 17. Il concerto che punta a valorizzare il virtuosismo musicale vede ospite il Duo Ghidoni La Vaccara, chitarra e violino, nato con l’intento di proporre un repertorio che spazia dal ‘600 fino ai nostri giorni, percorrendo generi e stili differenti. L’intento dei musicisti Filippo Ghidoni e Sergio La Vaccara è quello di approfondire il repertorio originale per violino e chitarra ed al contempo proporre arrangiamenti e trascrizioni di musiche non appositamente composte per tale organico. Durante il concerto quindi i due musicisti proporranno all’ascolto del pubblico una selezione di musiche che abbracceranno un ampio repertorio, partendo dalle danze del XVI secolo fino a raggiungere le geometrie stilistiche del tango del Novecento, mettendo in luce così l’evoluzione storico artistica del linguaggio compositivo e delle sue forme specifiche. Sergio La Vaccara da oltre quindici anni svolge un’intensa attività concertistica, sia a livello cameristico che orchestrale. Ha collaborato fra le molte con l’ orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l’orchestra Accademia “I Filarmonici” di Verona, i “Virtuosi Italiani”, l’ensemble “Arcangelo Corelli”, l’orchestra giovanile J. Futura, l’Accademia Musicale di Musica Antica di Rovereto.

Filippo Ghidoni si è distinto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo nel 2013 il primo premio della XIV edizione della "Riviera Etrusca" , secondo premio al XIX Concorso di Chitarra "Giulio Rospigliosi", secondo premio in "VIII Concorso Internazionale "Città di Asti", e il secondo premio al “Claxica - Guitar Festival e Concorso Internazionale” , edizione del 2010 . (k.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano