Tansella, lo slalomista del gol «Sci e pallone, le mie passioni» 

Calcio a 5 Serie C1. 10 reti all’attivo per il laterale dell’Altopiano Paganella, che in gioventù si è allenato con Nani e Rocca: «Puntiamo alla salvezza, per centrarla contano gli scontri diretti»



Trento. In gioventù Luca Tansella dribblava i pali stretti da slalom e si allenava con l’azzurro dello sci alpino Roberto Nani. Ora “slalomeggia” e segna sui campi della serie C1 di calcio a 5, vice capocannoniere del torneo con 10 reti con la maglia dell’Altopiano Paganella. «Ai tempi delle scuole superiori ho frequentato lo Ski College a Bormio – spiega Tansella – Mi sono allenato con Nani e con Giorgio Rocca. Non ho sfondato, ma lo sci è rimasto la mia grande passione, assieme al pallone».

Tansella sempre a segno

Nelle cinque partite fin qui giocate, sulle sei in totale, il 27enne laterale dell’Altopiano Paganella ha sempre segnato e punta a farlo anche nel prossimo incontro di campionato (venerdì 8 novembre contro la capolista Febbre Gialla, dopo la pausa per la festività di Ognissanti). La squadra di Fai è quarta in classifica, da neopromossa. «Il nostro obiettivo è la salvezza, da raggiungere vincendo gli scontri diretti – spiega Tansella, che di professione fa il maestro e l’allenatore di sci, quest’anno a capo della squadra Baby e Cuccioli dello Ski Team Paganella – Finora ci siamo riusciti, battendo Neugries, Levico e Mezzolombardo. Serviranno 30 punti».

Due le sconfitte, maturate contro l’Aquila Rovereto e, venerdì scorso, sul campo del quotato Futsal Fiemme. «La classifica è buona, ottima visti i problemi di organico con cui dobbiamo fare i conti – aggiunge Tansella – Il nostro laterale Calovi si è rotto il crociato, Beatrici è out da un mese e mezzo, Tessadri ha lasciato per problemi fisici. Nonostante ciò, a Cavalese ce la siamo giocata alla pari».

Obiettivo final four

L’altro grande obiettivo dell’Altopiano Paganella è la final four di Coppa Italia, da conquistare lunedì prossimo ribaltando l’1-3 maturato a Bolzano contro il Pineta nel match d'andata dei quarti di finale. «Giocheremo sul nostro campo – conclude Tansella – Ci crediamo».

CLASSIFICA: Mosaico e Febbre Gialla p. 18; Trento* 11; Altop. Paganella 10; Futsal Fiemme** e Aquila Rovereto 9; Brentonico* 8; Fraveggio* e Mezzolombardo 7; Pineta*, Imperial Grumo* e Levico Terme 6; Comano Fiavé**, Calcio Bleggio* e Neugries 1 (*ha già osservato il turno di riposo; ** in attesa di omologazione del match del 19/10).

PROSSIMO TURNO: Altop. Paganella – Febbre Gialla; Brentonico – Aquila Rovereto; Calcio Bleggio – Fraveggio; Imperial Grumo – Levico Terme; Mosaico – Futsal Fiemme; Pineta – Comano Fiavé; Trento – Mezzolombardo. Riposa: Neugries. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano