Calcio a 5

Serie C1, venerdì si parte: Olympia in pole position

Tra le favorite anche l’altra lagarina Sacco San Giorgio e le bolzanine Bassa Atesina e Mosaico, ma attenti anche al Futsal Rovereto di Caruso


di Luca Franchini


TRENTO. Le lagarine Olympia Rovereto e Sacco San Giorgio contro le bolzanine Bassa Atesina e Mosaico, con il Futsal Rovereto del funambolo Caruso in scia. Sono queste le attese protagoniste del prossimo campionato di serie C1, che prenderà il via venerdì sera con la prima giornata, priva di scontri diretti tra le annunciate candidate al titolo.

I primi due turni di Coppa Italia, che hanno promosso in semifinale Olympia Rovereto, Sacco San Giorgio, Futsal Rovereto e Mosaico, hanno fornito le prime importanti indicazioni, confermando di fatto i pronostici della vigilia. Sulla carta, rosa alla mano, la favorita d'obbligo è l’Olympia di mister Filippo Sordo, una formazione che può contare su un gruppo collaudato e coeso, su individualità di indubbio valore (vedi Mirko Bazzanella, l’esperto Calabrò, Bakaj e Manuel Prighel, giusto per citarne alcuni) e sugli importanti innesti del portiere Tita (dal Futsal Rovereto) e del centrale difensivo Federico Marisa, reduce dalle esperienze in serie B con Bubi Merano e Rotal Five. «Le aspettative sono senza dubbio quelle di fare un campionato di vertice – spiega mister Sordo – Nei primi due turni di Coppa la squadra ha risposto bene e siamo fiduciosi: abbiamo fatto degli innesti mirati che sono andati a integrarsi perfettamente con il nostro gruppo, solido e affiatato. Le squadre da battere? La Coppa ha detto che Sacco San Giorgio, Mosaico e Futsal Rovereto saranno sicure protagoniste, senza dimenticare ovviamente la Bassa Atesina, mentre se devo pensare a una sorpresa dico la Bolzanese: una squadra molto giovane, che gioca a buon ritmo e che, seppur un gradino sotto le big a livello di esperienza per l'anagrafica dell'organico, potrà farsi largo nella parte medio-alta della classifica».

L’Olympia debutterà sul campo della neopromossa Marco e sarà subito derby, con mister Sordo costretto a rinunciare agli infortunati Zanini e Manuel Prighel, ma comunque forte di una rosa ampia e di qualità. Il Mosaico allenato dall’esperto Allegri, che può contare sull’esperienza di giocatori del calibro di Pirillo, Veronese, Di Muccio, Perri, Scarsetti e Crepaldi, esordirà invece sul “minato” di San Michele all’Adige, ospite dell'Imperial Grumo, mentre il Sacco San Giorgio farà visita al Comano Pub Saloon. Impegno casalingo contro la neopromossa Fiavé dell’ex Bubi Fabio Vanin, invece, per il Futsal Rovereto, altra formazione che ha operato bene nel mercato estivo (presi Scivittaro dall’Imperial Grumo, Mosna dall’Olympia e l'argentino noto al futsal di casa nostra Hernan Caruso) e che, se saprà trovare il giusto amalgama, potrà dire sicuramente la sua.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano