a molveno 

Romeri e Nicolini vincono in casa alla Dolomiti  di Brenta Trail

MOLVENO. Enzo Romeri è profeta in patria e sigla il nuovo record alla Dolomiti di Brenta Trail, la gara di casa, abbassando di oltre 25 minuti il precedente primato. Il trail runner di Fai della...



MOLVENO. Enzo Romeri è profeta in patria e sigla il nuovo record alla Dolomiti di Brenta Trail, la gara di casa, abbassando di oltre 25 minuti il precedente primato. Il trail runner di Fai della Paganella ha coperto i 64 km del percorso e i 4.200 metri di dislivello in 7h04’23”, mettendo in fila tutti gli altri 700 concorrenti al via, mentre in campo femminile la prima a tagliare il traguardo è stata la bellunese Francesca Scribani. A completare la trionfaLe giornata per gli atleti di casa ci ha pensato la skialper di Molveno Elena Nicolini, prima classificata sul percorso di 45 km e 2.850 metri di dislivello, emulata al maschile dal trentino di Vigolo Vattaro Andrea Debiasi e dall’altoatesino Ivan Paulmichl, vincitori ex aequo.

Enzo Romeri ha gestito le energie nel primo tratto, salendo assieme ad un gruppetto di sette concorrenti, ma quando la verticalità ha iniziato ad accentuarsi, dopo il passaggio da Andalo, ha deciso di alzare il ritmo e se n’è andato in solitaria. Romeri è passato per primo ai piedi di Cima Santa Maria e Cima di Campa e così anche a Passo Grostè, nonché al transito sui sentieri sotto Cima Brenta, Crozzon di Brenta, Cima Tosa, Campanil Basso e Bocca di Brenta, da dove è iniziata la discesa che lo ha portato al traguardo in riva al Lago di Molveno a braccia alzate. Ad oltre 23 minuti è giunto il vincitore di dodici mesi fa Christian Modena (7h27’57”), con Giovanni Ruocco (7h41’11”) a completare il podio.

Nella gara di 45 km, invece, Andrea Debiasi ha subito provato l’allungo, poi raggiunto da Ivan Paulmichl. I due hanno deciso di proseguire in coppia, giungendo appaiati sul traguardo dopo 5h02’44”, anche se il cronometro ha assegnato la vittoria al trentino per un secondo. Poco distante, a soli 39 secondi, Francesco Trentini del Team La Sportiva.

Chi ha potuto godere di un tifo davvero speciale è stata Elena Nicolini. Partita con un buon ritmo, Elena è stata raggiunta e superata dalla francese Charlotte D’Alencon, ma la scialpinista molvenese è poi riuscita a riprendersi la leadership, prima con il tempo di 6h14’09” e con 24’ di vantaggio sulla D’Alencon. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano