SCI ALPINO

Pure la Maze in Val di Fassa oggi e domani sulla Aloch

TRENTO. Non solo azzurri in allenamento in Val di Fassa. Le piste che da più di sei anni sono il training center delle Nazionali italiane di sci alpino sono sempre più apprezzate e utilizzate anche...



TRENTO. Non solo azzurri in allenamento in Val di Fassa. Le piste che da più di sei anni sono il training center delle Nazionali italiane di sci alpino sono sempre più apprezzate e utilizzate anche dagli altri campioni. L’ultima in ordine di tempo è la regina della Coppa del Mondo Tina Maze, che per oggi e domani ha scelto il pendio della Aloch di Pozza di Fassa per preparare al meglio il prossimo appuntamento di Coppa, che fra l’altro è in programma proprio nella sua nazione, in Slovenia, a Maribor: sabato il gigante, domenica lo slalom.

E i suoi tecnici tracceranno proprio pali stretti e porte più larghe sulla pista fassana, che si presenta in condizioni ottimali, sia per il fondo barrato in occasione dei recenti eventi di Coppa Europa e degli assoluti, sia per le nevicate di questi giorni che hanno reso il paesaggio delle Dolomiti di Fassa un vero e proprio incanto.

Tina Maze, campionessa in carica di gigante a Garmisch e intenzionata a centrare più di una medaglia al prossimo appuntamento iridato di Schladming, sta attraversando un eccellente stato di forma ed ha praticamente già in tasca la sfera di cristallo, visto che comanda la classifica di Coppa del Mondo con 1474 punti, contro i 756 della tedesca Maria Hoefl Riesch.

I padroni di casa, in Val di Fassa, rimangono comunque sempre gli azzurri. Da domani a venerdì 25 gennaio si alleneranno sulle piste di San Pellegrino le reduci dalla due giorni di Cortina, le velociste Daniela Merighetti, Camilla Borsotti, Enrica Cipriani, Elena Fanchini e Verena Stuffer. Nelle stesse giornate sarà presente anche lo slalomista di Coppa Europa Riccardo Tonetti con il tecnico Ruggero Muzzarelli.

Dopo lo slalom di Kitzbuhel che avrà il compito di formare il quartetto azzurro in vista dei Mondiali di Schladming toccherà nuovamente agli slalomisti azzurri affinare l’appuntamento iridato sulle piste fassane. Saranno presenti i cinque big Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Patrick Thaler e Cristian Deville.













Scuola & Ricerca

In primo piano