sci

Norvegia e Usa preparano in Paganella la 3-Tre

Gli slalomisti delle due nazionali si stanno allenando in questi giorni sulla Olimpionica 2



TRENTO. Le ambizioni di podio degli slalomisti norvegesi e americani alla 3-Tre di Madonna di Campiglio passano dalle nevi della Paganella Skiarea. La pista Olimpionica 2, che la scorsa settimana è stata teatro di una spettacolare due giorni di Coppa Europa femminile, ha ospitato in questi giorni gli allenamenti degli specialisti dei pali stretti del Norway Ski Team e della nazionale a stelle e strisce, attese protagoniste giovedì sera a Campiglio.

L'osservato speciale è ovviamente Henrik Kristoffersen, che punta al bis dopo il successo dello scorso anno e che, per non lasciare nulla al caso, già da dieci giorni si sta allenando sull'Altopiano della Paganella insieme ai compagni di squadra, eccezion fatta per la parentesi legata al doppio impegno di Coppa in Alta Badia. Se è vero che i norvegesi sono ormai abituali frequentatori di Andalo e della Paganella, in cui hanno la propria base d'allenamento europea ormai dal lontano 2011, per l'Us Ski Team si tratta di un felice ritorno nell'apprezzato comprensorio sciistico trentino, che ospitò le sessioni di training degli americani (allora capitanati da Bode Miller) dal 2006 al 2011.

Non è un caso, quindi, che gli statunitensi abbiano deciso di scegliere proprio la Paganella per gli allenamenti di rifinitura in vista dello slalom di giovedì, sapendo che ad Andalo avrebbero trovato le condizioni ideali per sostenere gli ultimi test pre-gara. Già da sabato, tutti gli specialisti dei pali stretti delle due forti rappresentative nazionali stanno approfittando dell'ottima preparazione della Olimpionica 2 e anche questa mattina sono scesi in pista, alla presenza di tutti gli atleti di punta, tra cui i norvegesi Foss-Soolevag e Nordbotten e l'americano David Chodounsky, mentre non hanno preso parte alla sessione gli atleti schierati ieri sera al via del parallelo dell'Alta Badia, così come Ted Ligety, frenato da un problema alla schiena che lo aveva costretto a saltare anche il parallelo di Coppa del Mondo. Dodici mesi fa, Kristoffersen ebbe nella Paganella il trampolino di lancio verso il successo alla 3-Tre di Coppa del Mondo. La scorsa settimana, proprio al termine dei primi allenamenti sostenuti sulla Olimpionica 2, ha annunciato di voler puntare al bis. E chissà che la storia non possa ripetersi.













Scuola & Ricerca

In primo piano