Automobilismo 

Merli dominatore: suo anche il Fia Hill Climb Masters di Gubbio

Dopo i titoli europeo ed italiano della velocità in montagna, un altro alloro per il trentino



GUBBIO (PERUGIA). Christian Merli al volante dell’Osella FA 30 Zytek LRM domina il FIA Hill Climb Masters 2018 nella cronoscalata Gubbio – Madonna della Cima. Due le manche di prova e tre quelle di gara. Domenica, il portacolori del Team Blue City Motorsport ha dominato le tre salite in programma migliorando il suo crono ad ogni passaggio. Il driver di Fiavè chiude una straordinaria stagione con un’altra vittoria. Christian è campione europeo, campione italiano velocità in montagna e conquista l’ambitissimo titolo Master Fia 2018. Anche a Gubbio è stata una gran lotta con Faggioli, che è salito sul secondo gradino del podio.

L’emozione di Christian. «Non so se è un sogno. Eccezionale. Una grande ciliegia sulla torta dopo una stagione fantastica – commenta il pilota trentino – Non riesco ancora a crederci. È andato tutto per il verso giusto assieme ad un team incredibile. Oggi? Questa mattina era fresco e non ho pilotato nel primo tratto come avrei voluto. Qualche lieve errore nel secondo passaggio ed infine, grazie ad Avon che ci ha fornito gomme morbide, abbiamo staccato un tempo fantastico. Sono contentissimo. Che anno ! Faccio fatica a crederci. Dopo tanti sacrifici, in questa stagione siamo stati premiati».

Tornando a Gubbio ed al Fia Hill Climb Master 2018, per la prima volta la prestigiosa città medievale è stata lo scenario del grande evento con le star europee delle cronoscalate. Avvenimento che ha visto in gara ben 22 nazioni europee e 169 piloti provenienti da tutta Europa.

L’Olimpiade delle gare in salita, con cadenza biennale, è iniziata sabato con la prima manche di prove, dove è stata subito lotta tra i big. Faggioli con la Norma M20 FC stacca il miglior tempo del tracciato lungo 3,310 chilometri in 1’21”84. Merli è a 0”65. Al pomeriggio la seconda sessione di prove. Miglior tempo per il neo campione italiano ed europeo 2018 con Faggioli secondo.

Passando alla gara, domenica mattina la prima delle tre manche. Evento fantastico con piloti provenienti da tutta Europa, ma in vetta c’è sempre l’Italia con Christian Merli che chiude in 1’18”48. Lo storico rivale Faggioli parte a testa bassa, ma va in testacoda e danneggia l’ala posteriore della sua vettura. In Gara 2 Christian è sempre leader. Il fiavetano abbassa ulteriormente il tempo di 0”19 e Faggioli chiude secondo. Terza manche di gara. Merli conquista la terza vittoria della giornata con un fantastico 1’17”85. Faggioli è secondo a 0”72.

LA CLASSIFICA: 1. Merli (Osella FA30 Zytek LRM) con il miglior tempo in 1’17”85; 2° Faggioli (Norma M20 FC) a 0”72; 3° Petit (Norma M20 FC) a 2”05.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano