Calcio Serie A

Maran in pole position per la Fiorentina

Il 12 maggio il suo Chievo Verona affronterà la Rappresentativa Juniores del fratello Florio in amichevole


di Daniele Loss


TRENTO. La notizia rimbalza ormai dai giorni sui media specializzati e l'altroieri, addirittura, c’è chi l’ha posizionato in pole position: Rolando Maran piace parecchio alla Fiorentina. Se, nonostante le smentite di rito, l’attuale tecnico Paulo Sousa si accaserà allo Zenit San Pietroburgo, la dirigenza viola potrebbe puntare sul 52enne tecnico trentino, protagonista di una doppia strepitosa annata alla guida del Chievo Verona. In lizza con Maran ci sono anche Roberto Stellone (che non resterà al Frosinone) e Stefano Pioli, fresco di esonero alla Lazio.

Classe 1963, Maran sta per concludere la sua quarta stagione in serie A: dopo la “gavetta” nel torneo cadetto, dove ha allenato Brescia, Bari, Vicenza e Varese, nell’estate 2012 il tecnico trentino approdò al Catania. Alla guida della formazione etnea centrò la salvezza con largo anticipo, stabilendo il record di punti nella massima serie (56) e venne confermato per il campionato successivo, nel corso del quale venne prima esonerato e poi richiamo. Il 19 ottobre 2014 il Chievo Verona, realtà nella quale aveva militato per nove stagione da calciatore, lo chiama in sostituzione dell’esonerato Eugenio Corini e Maran, coadiuvato come sempre dal fidatissimo Christian Maraner (già suo vice a Bari, Trieste, Vicenza, Varese e Catania), ha guidato gli scaligeri alla salvezza con 5 turni d’anticipo e in questa stagione si è ripetuto.

Giovedì 12 maggio, nel frattempo, Rolando Maran e il Chievo Verona ospiteranno la Rappresentativa Provinciale Juniores in un’amichevole che servirà alla sezione guidata dal fratello Florio per preparare il Torneo delle Regioni in programma a fine maggio in Calabria.

La sfida inizierà alle 15 e questi sono i convocati di Florio Maran: Manuel Brusco (Alense); Paolo Iori (Anaune Vdn); Santiago Garcia, Gabriele Lombardo e Francesco Nardelli (Arco 1895); Davide Armoni (Benacense); Giorgio Dubini e Marco Gigli (Calciochiese); Filippo Trainotti (Castelsangiorgio); Sebastiano Rossi (Comano Terme Fiavè); Andrea Bugna e Mattia Bugna (Condinese); Samuele Delladio (Fiemme); Samuele Baccega, Marco Borghesi e Stefano Zancanella (Lavis); Luca Menegot (Mezzocorona); Adrian Cerda e Alessio Dossi (Mori Santo Stefano); Emanuele Lippi (Telve); Adrian Bocanegra (Trento); Andrea Dallapiccola (Virtus Trento).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino