Motocross

Luca Borz e Ivan Arnoldo dettano legge a Sant’Anna

Ai portacolori della Fer.Lu. Racing (MX2) e dell’Evergreen (MX1) la tappa del campionato regionale


di Michela Merz


SANT'ANNA D'ALFAEDO (VERONA). È stato un 25 aprile all’insegna del fuoristrada quello andato in scena lo scorso lunedì sul Monte Loffa, ad un passo dal confine tra Trentino e Veneto, dove si è disputata la seconda prova del campionato regionale motocross e minicross Trentino Alto Adige. Ad una sola settimana di distanza dalla prova di apertura ospitata dal Crossodromo “Ciclamino” di Pietramurata che ha fatto segnare 222 iscritti, i piloti provenienti da tutto il Trentino e dalle regioni limitrofe sono tornati in pista ad animare avvincenti duelli per accaparrarsi la testa della classifica di campionato nelle classi MX2, MX1, 125cc, 85cc, 65cc.

Per questa stagione è stata rinnovata la formula di gara che vede correre in una manche separata i Veteran, piloti al di sopra dei 35 anni, e la formula delle premiazioni sul campo di gara, che vede premiati i migliori cinque classificati per le categorie Under 21 e Over 21 delle classi MX1 e MX2 e per il trofeo Lady le tre concorrenti del gentil sesso che hanno avuto i migliori piazzamenti di giornata.

Buona l’affluenza degli iscritti anche per questa seconda tappa di campionato graziata da un meteo clemente e che ha visto il Moto Club Ala per la prima volta nelle vesti di organizzatore, promosso a pieni voti per il sapiente coordinamento del programma di giornata a ritmo serrato. Un plauso anche a Daniele Lavarini per l’impeccabile cura e gestione del tracciato.

Ma scendiamo ora nel dettaglio della giornata di gare. Ottima prestazione nella classe MX2 per il trio dei cugini Borz, che ha fatto incetta di ottime partenze e che ha letteralmente monopolizzato la testa del gruppo dove solo l’altoatesino Felix Vaja è riuscito a fare breccia in gara 2. La vittoria assoluta di giornata è andata dunque a Luca Borz (Fer.Lu Racing), seguito da Valentino Borz (primo classificato MX2 Under 21) e Felix Vaja. Nella MX1 invece bottino pieno di punti per Ivan Arnoldo (Mc Evergreen), autore di due esemplari doppiette di giornata. Secondo posto per un consistente Michael Ghezzi (Mc Storo), seguito da Nicola Bertolini (Mc Ala), che ha messo la sua firma su entrambe le partenze in testa al gruppo. Per la categotia MX1 under 21 il primo a classificarsi è stato Luca Moresco (Mc Ala).

Nella classe 85 la vittoria dell’assoluta di giornata è andata Felix Stuppner (A.M.C. Bressanone), primo classificato anche per la categoria 85 Senior, seguito da Markus Niedermair (Mc Egna) e dal giovane Tobias Auer (Mc Egna Neumarkt). Per la categoria Junior invece a salire sul gradino più alto del podio è stato Moritz Flarer (Mc Evergreen), seguito da Federico Ioriatti (Mc Civezzano) e da Lucas Spano (Mc Evergreen).

Nella classe 65 per la categoria Cadetti a dettare legge è stato ancora una volta il veneto Davide Mei (Mc Gaerne), seguito da un constante Simone Manfredi, portacolori del Moto Club Ala, e da Martin Lantschner. Per la categoria Debuttanti invece podio a due per Simon Pirchler (Mc Evergreen) e Dominik Varotto (Fer.Lu Racing).

Nella classe 125 ci hanno pensato Christopher Busca e Andreas Maier a rendere rovente il tracciato del Monte Loffa a suon di sorpassi. La vittoria di giornata per la categoria 125 junior è andata ad Andreas Maier (Mc Arco), seguito da Kevin Mair (Mc Roncone) e da Christopher Busca (Mc Italian Riders O.Bellini). Per la Senior invece gradino più alto del podio per Renzo Gabrielli (Mc Pippo Zanini), seguito da Luca Pederzolli (Mc Tenno) e Alberto Paoli (Mc Storo).

Nella Veteran i vincitori di giornata sono stati rispettivamente Mario Franzoi (Mc Roncone) per la categoria over 40 e il coriaceo Norbert Lantschner (Mc Evergreen) per la Over 48.

Infine nella amatori due belle doppiette di giornata sono valse a Milo Corradi la vittoria dell’assoluta e della classifica Over 35, mentre per la categoria Under 35 il pilota a conquistare il piazzamento migliore è stato Michele Osler.

La prossima tappa del campionato regionale è prevista per domenica 22 maggio sul tracciato di Pergine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano