Calcio

Levico Terme, il ripescaggio s’avvicina

Serie D: pubblicata la graduatoria, valsuganotti decimi, i posti ci sono


di Daniele Loss


TRENTO. Il Levico Terme ci crede tantissimo. E fa bene, perché il ripescaggio in serie D per il sodalizio termale sembra essere ad un passo. Giovedì la Lega Nazionale Dilettanti, dopo il parere espresso dalla Co.Vi.so.D e il confronto con il consiglio del Dipartimento Interregionale, ha provveduto a stilare la graduatoria ufficiale riguardante le formazioni che hanno presentato domanda di ripescaggio in Quarta Serie. Sono 14, complessivamente, le società che hanno ottenuto il parere favorevole e sono state inserite nella speciale classifica. Ebbene il Levico Terme è in decima posizione e la società valsuganotta è quinta tra le formazioni fresche di retrocessione (dopo i playout o diretta) dalla serie D. In poche parole se, tra chi verrà ripescato in serie C, chi ha rinunciato a presentare la domanda d’iscrizione e le escluse dopo l’esame della Co.Vi.So.D, si libereranno complessivamente dieci posti, allora per il sodalizio gialloblù si riapriranno le porte del campionato di Serie D.

Ad oggi sono cinque le società aventi diritto che si sono già chiamate fuori, ovvero Altovicentino, Melfi, Macchia, Real Metapontino e Racing Roma, alle quali bisognerà aggiungere chi verrà “bocciato” dopo l’esame della documentazione e, soprattutto, le eventuali ripescate nella categoria superiore. Cinque sono anche le squadre che hanno già rinunciato ad iscriversi alla serie C, ovvero Como, Latina Fondi, Maceratese, Mantova e Messina, ma non è detto che tutte le caselle vengano riempite perché, come è noto, il ripescaggio tra nella terza serie professionistica prevede l’esborso di 250mila euro a fondo perduto. Ad oggi sono quattro le formazioni dichiaratamente interessate a salire tra i “pro”, ovvero Triestina, Rende, Virtus Vecomp Verona e Rieti, anche se le “voci” di corridoio raccontano che pure Varese e Potenza sono al lavoro per trovare le risorse necessarie. A questo punto i conti tornerebbero alla perfezione e, a cascata, il Levico Terme – che proprio giovedì ha iniziato la preparazione con il primo allenamento sul manto del “Comunale” - beneficerebbe del ripescaggio in serie D.

La tempistica? Bisognerà attendere ancora una decina di giorni prima del “via libera”: alle decisioni della Co.Vi.So.D seguiranno i ricorsi e poi, il 26 luglio, il Coni emetterà la sentenza riguardo al ricorso presentato da Forlì, Racing Roma e Vibonese contro la Lega Pro. Da giovedì, però, la serie D è più vicina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano