La Rotaliana suona la “decima” al Mori 

Prosegue senza soste la corsa dei ragazzi di Max Baldo che volano a +12 in campionato. Ospiti generosi ma troppo “under”


di Stefano Povoli


MEZZOLOMBARDO. La decima vittoria consecutiva, catapulta la Rotaliana in una dimensione irraggiungibile per tutto il resto della truppa. Ai ragazzi di mister Baldo non basta più vincere per manifesta superiorità, ora provano ad alimentarsi anche con emozioni estreme, addormentandosi per una lunga parte della partita e poi risorgere e arrecare amarezza a chi aveva sognato di intromettersi nella lotta per la piazza d’onore del campionato. Secondo posto che in ottica futura potrà valere tanto, sicuramente uno spareggio con l’omologa formazione altoatesina, ma probabilmente potrebbe significare molto di più in chiave Eccellenza. La vittoria dei ragazzi di Max Baldo ha un peso specifico notevole, chiude definitivamente il campionato. Ora i punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice sono dodici, a fronte di una sola sconfitta in campionato.

Il Mori Santo Stefano ci ha provato, fortemente, grazie allo spirito dei numerosi “under” in campo che hanno messo in difficoltà a più riprese la retroguardia di casa. Se però passano i minuti, si trova il gol ma non si riesce a chiudere la partita, la Rotaliana alla lunga sfinisce qualsiasi avversario e trionfa grazie alla solidità invidiabile di un gruppo già molto forte nei singoli. Nella giornata dello sconforto del calcio italiano, per la prematura scomparsa di Davide Astori le squadre giocano con il nodo alla gola e la partita fatica ad entrare nel vivo. La rivincita della finale provinciale di Coppa Italia giocata sotto la neve del “Briamasco” termina però allo stesso modo, con i colori biancoazzurri ad esultare. Max Baldo oppone al 4-3-3 di coach Zoller uno schieramento speculare, con Navarro playmaker in mezzo al campo protetto da Pellegrini e Dauti, in avanti Nervo a sinistra, Perri in mezzo e Speziale sulla fascia di destra. Nella prima frazione gli ospiti partono determinati e aggressivi. Dopo una decina di minuti Libera innesca Bonilla che gira dentro l’area ma spedisce alto. Rispondono i padroni di casa con l’incornata di De Simone di poco fuori. Il vantaggio tricolore è però nell’aria e al 32’ con un tocco ravvicinato Canali punisce i rotaliani. La reazione di De Simone e compagni è veemente, Perri s’invola da solo sulla destra, si accentra, punta la porta e insacca. Prima del riposo c’è ancora spazio per l’iniziativa personale di Bonilla che scheggia l’incrocio dei pali alla sinistra di Torcasio.

Nella ripresa le due formazioni giocano a visto aperto ma la Rotaliana, forte della posizione in classifica alza i ritmi e controlla con sicurezza. Al 14’ Pellegrini crossa dalla sinistra per la conclusione al volo di Speziale, che manca il bersaglio per questione di centimetri. Poco dopo De Simone vede fuori dai pali Bertè e prova a sorprenderlo, ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Sul versante opposto Simonini confeziona una palla per Canali, la conclusione del bomber ospite termina alta di poco. Dalla Valle ci prova a ripetizione senza successo ma al 41’ arriva la giocata che risolve la partita. Formolo, appena entrato, serve uno splendido “filtrante” per Speziale che trova lo spazio giusto per insaccare alle spalle di un incolpevole Bertè per il definitivo 2 a 1 della Rotaliana.













Scuola & Ricerca

In primo piano