La Marmoleda Full Gas Race sale a Punta Penia

Sci-alpinismo. Meteo permettendo, la gara di Pasquetta punta alla vetta più alta



TRENTO. Gli organizzatori della terza Marmoleda Full Gas Race, in programma il giorno di Pasquetta in Val di Fassa, hanno finito di tracciare ed attrezzare in sicurezza il percorso di gara, compreso il passaggio ai 3.343 metri di Punta Penia, vetta che non è mai stata proposta nelle precedenti edizioni. Ora la parola passa al meteo considerando che sono attese delle precipitazioni fra sabato e domenica.

«Il responsabile di percorso Oswald Santin – precisa il presidente del comitato organizzatore Diego Salvador – assieme ad Ivano Ploner ha completato l’allestimento della gara che partirà dai 2.100 metri del rifugio Cima 11, per poi salire verso i 3.265 metri di Punta Rocca, dove è previsto il primo cambio di assetto per scendere verso il Pian dei Fiacconi (2.626 metri), quindi la seconda impegnativa salita verso Punta Penia (3.343 metri), la spettacolare discesa ai 2.150 metri del Col di Bous, quindi l’ultima ascesa ai 2.626 metri del Pian dei Fiacconi per poi rimpiombarsi al traguardo nei pressi del rifugio Cima 11. Noi siamo pronti, vediamo cosa ci riserva la sorte».

Il programma prevede alle 15 di domenica 20 aprile l’apertura dell’ufficio gare in piazza Marconi a Canazei, dove è stato allestito anche un villaggio skialper, con in anteprima tutte le novità in fatto di materiali in vista della prossima stagione, e dove non mancherà musica e i filmati delle precedenti edizioni. Alle ore 18.30 è poi previsto il briefing tecnico e la presentazione della gara, sempre in piazza Marconi. Il giorno di Pasquetta è poi programmata la distribuzione degli ultimi pettorali presso il Bar Diga al Passo della Fedaia (ore 6.30), quindi alle 8 verrà dato lo start alla gara. Alle 12 pranzo, premiazioni ed estrazione premi ai concorrenti presenti. Il villaggio skialper il giorno della gara si sposterà al Passo Fedaia.













Scuola & Ricerca

In primo piano