SKIROLL 

La Coppa del Mondo a Trento: giovedì uphill e venerdì sprint

TRENTO. La Coppa del Mondo di skiroll si appresta a vivere il proprio atto conclusivo e, per il quarto anno consecutivo, sbarcherà a Trento e sul Monte Bondone. L’appuntamento è per giovedì 13 e...



TRENTO. La Coppa del Mondo di skiroll si appresta a vivere il proprio atto conclusivo e, per il quarto anno consecutivo, sbarcherà a Trento e sul Monte Bondone. L’appuntamento è per giovedì 13 e venerdì 14 settembre con una gara up hill e una prova sprint che assegneranno punti importanti per l’assegnazione delle sfere di cristallo.

Il comitato organizzatore coordinato dall’Asd Charly Gaul Internazionale e dall’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi è alle prese con la cura degli ultimi dettagli, al fine di garantire i migliori standard possibili alla manifestazione. La due giorni trentina si aprirà giovedì 13 settembre con una gara uphill in tecnica classica sulle mitiche rampe del Monte Bondone, con partenze individuali e diversificate a seconda delle categorie. I Senior maschi scatteranno da Vaneze alle ore 10 e saranno chiamati a coprire 5 chilometri, con arrivo a Vason, con gli occhi puntati sull'olimpionico russo dello sci di fondo Eugenij Dementiev, sul leader di Coppa Robin Norum e sul rumeno Paul Pepene, già vincitore a Vason nel 2015 e nel 2016. La partenza delle gare riservate a Senior donne e a Junior maschili e femminili, invece, verrà data a seguire da località Norge: i chilometri da percorrere, in questo caso, saranno 2,5, con arrivo sempre a Vason.

Venerdì 14 settembre a dare spettacolo saranno i migliori interpreti delle prove veloci, che si confronteranno sul collaudato tracciato di 165 metri disegnato su via Santa Croce, nel cuore della città di Trento, dove tra gli attesi protagonisti ci saranno gli italiani, su tutti il pluridecorato Emanuele Becchis e l’atleta di casa Alessio Berlanda. Alle ore 16 ci saranno le prove di qualificazione, necessarie per determinare la griglia delle batterie a eliminazione diretta, che porteranno fino alla finale.













Scuola & Ricerca

In primo piano