L’Aquila vola al Taliercio C’è Williams per ripartire 

Basket Serie A. Coach Brienza ritrova il suo centro, sempre assenti invece Maye e Morgan. Reyer reduce da un focolaio di Covid, ma  il tecnico bianconero massima attenzione: «Sono già sicuro che  andranno oltre alle difficoltà, ci aspetta subito un test importante»


Federico Casna


Trento. Dopo una lunga e meritata pausa, la Dolomiti Energia è pronta a tornare in campo. La pausa riservata alle Nazionali, che ha garantito alla squadra di coach di Brienza due settimane di riposo dalle partite ufficiali, è ormai alle spalle e i bianconeri si preparano al ritorno in campo, in programma oggi alle ore 17. Sarà il Taliercio ad accogliere il ritorno in campo dell’Aquila Basket, in una sfida contro i padroni di casa della Reyer Venezia che si preannuncia essere tutt’altro che scontata. Se da un lato infatti Venezia sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per competere ad alti livelli anche in questa stagione, dall’altro Trento è reduce da un mese di novembre assolutamente positivo che, nonostante gli inciampi contro Nanterre e Varese nei due appuntamenti precedenti la pausa, ci ha restituito una squadra ampiamente migliorata rispetto alle prime battute della stagione.

Riecco Williams

Le buone notizie arrivano però soprattutto dall’infermeria, dato che è notizia degli ultimi giorni il pieno recupero di JaCorey Williams: il centro originario dell’Alabama, leader statistico dei bianconeri sia per punti che per rimbalzi catturati, è completamente guarito dalla lesione alla coscia che l’aveva tenuto k.o. nelle ultime uscite ed ora è pronto per tornare ad incidere nell’attacco e nella difesa bianconera. Ci sarà invece ancora da pazientare per rivedere Maye, che sta recuperando da una distorsione al ginocchio, e Morgan, il quale è ancora alle prese con gli effetti della forte contusione all’indice della mano sinistra rimediata in allenamento la scorsa settimana. In casa Reyer gli indisponibili sono invece diversi e il focolaio di positività al Covid-19 che ha colpito la formazione veneta ad inizio novembre sta ancora condizionando la squadra di coach De Raffaele.

Lo ha spiegato anche Nicola Brienza, sottolineando come la situazione degli orogranata non debba in nessun modo condizionare l’atteggiamento dei suoi: «Domenica torniamo a giocare e lo facciamo contro una grande squadra come Venezia: la Reyer nelle ultime settimane ha affrontato un periodo non facile, figlio del Covid e degli infortuni, ma io e tutta la squadra abbiamo grandissimo rispetto per loro, come club e come team. Sappiamo che saranno pronti alla partita, perché hanno un gruppo e un coach con grande senso della squadra, orgoglio e forza mentale e lo hanno dimostrato più e più volte, anche negli ultimi giorni con la doppia sfida contro Bourg in EuroCup. Non possiamo commettere l'errore di pensarli non pronti a giocare questo match, perché sono già sicuro che andranno oltre alle difficoltà e giocheranno la loro partita gagliarda di personalità, qualità e carattere. Noi al netto degli infortuni abbiamo lavorato bene in questi giorni, abbiamo vissuto una buona settimana di lavoro, che ci è servita anche per recuperare energie e piccoli problemi, nonché per prepararci fisicamente per questa seconda parte di stagione che si apre domenica. Abbiamo voglia di ricominciare a giocare, contro Venezia ci aspetta subito un test importante e vogliamo farci trovare pronti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano