il 21 e 22 settembre 

“In City Golf” sbarca anche a Trento 

Kermesse presentata con uno spettacolare tiro dal tetto del Muse


di Stefano Povoli.


TRENTO. Il golf come non lo avete mai visto prima. Nel weekend tra il 21 e il 22 settembre, il centro cittadino di Trento si colorerà con il green dei campi da golf, per un evento unico nel suo genere. Unico come la spettacolare presentazione, avvenuta con un lancio promozionale dell’olimpionica Giulia Sergas dal punto più in alto del Muse. La triestina classe ’79, infatti, ha colpito la pallina dalla scenografica terrazza del museo, per poi farla passare attraverso un elicottero in volo prima che la sfera toccasse il terreno nei pressi della buca allestita sul prato sottostante.

Il format del City Golf vide la luce a Cortina nel 2010 per poi fare tappa in diverse città sia italiane che europee. Il binomio golf – spazio urbano nasce dall’idea di Kurt Anrather che, partendo dalle Dolomiti, ha portato buche, putter e golfisti a Firenze, Verona, Berlino, Vienna, Milano e Merano. Lungo le vie della città di Trento 72 giocatori si contenderanno le 18 buche previste, ognuna incastonata tra gli scorci più belli di Trento. Il percorso “ad otto” vedrà gli atleti sfidarsi nei campi disegnati tra via Belenzani, piazza Duomo e piazza Dante. Ci sarà inoltre la possibilità di provare la disciplina, grazie alle “buche pubbliche” che verranno allestite all’ombra della cattedrale di San Vigilio.

Dopo la presentazione di venerdì 21 settembre, la competizione tra volti noti dello sport, dello spettacolo e altri illustri invitati si infiammerà nella giornata successiva. Un evento importante per la città del Concilio, che va ad arricchire un 2018 di assoluto spessore, come ricordato dal sindaco di Trento Alessandro Andreatta: «Quest’anno è stato davvero eccezionale per la nostra terra. Le manifestazioni si sono susseguite una dietro l’altra e abbiamo ancora negli occhi le splendide immagini dell’Adunata degli Alpini e del passaggio del Giro d’Italia. In City Golf racconterà la città nei suoi spazi più esclusivi, ponendosi quindi anche come manifestazione promozionale». «Il turismo sta cambiando e si sta evolvendo – commenta Franco Aldo Bertagnolli presidente dell’Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi – lo sport sta assumendo un ruolo sempre più importante in ambito turistico. Le immagini scenografiche del golf saranno una cassa di risonanza formidabile per il Trentino e ci permetteranno di portare a conoscenza di tutti questo magnifico sport. Il golf infatti conta sempre più appassionati in tutto il mondo e può diventare una grande opportunità per la nostra terra».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano