In casa Benacense la corazzata “ferita” del San Giorgio 

Eccellenza. Al vertice è una sfida a tre per essere la capolista L’Arco ha fame di punti e li cerca nel derby col Calciochiese


di Stefano Povoli


TRENTO. L’ultimo turno di campionato, con la sconfitta interna del San Giorgio per mano dell’Anaune ha ridisegnato, ancora una volta, gli equilibri in vetta alla classifica del massimo torneo regionale. Il podio dell’Eccellenza è ora tutto racchiuso in un punto: i lupi pusteresi di Morini e la Virtus Bolzano comandano a quota 26, mentre la matricola San Paolo gioca il ruolo di terzo incomodo, forte dei 25 punti conquistati fino ad ora. La dodicesima giornata, sulla carta, sorride ai ragazzi di Gasser che dovranno vedersela nel “testa-coda” contro il Bozner di mister Ianeselli. I vicecampioni in carica del massimo torneo regionale infatti, hanno conosciuto la gioia della vittoria solamente in avvio di campionato contro il San Martino, e attualmente occupano l’ultima posizione in graduatoria. Il San Giorgio sarà invece ospite di una Benacense ferita: la “scoppola” ricevuta dal Comano Terme Fiavè nel recupero di mercoledì fa ancora male. I ragazzi di Gottoli hanno, a più riprese, dimostrato il potenziale di cui dispongono e, fra le mura amiche di Riva del Garda, vorranno riscattare la sonora sconfitta. Impegno in trasferta anche per la Virtus Bolzano di bomber Timpone, i biancoverdi saranno infatti impegnati sul campo di un Maia Alta in netta ripresa. Alle spalle del terzetto di testa si scatenano le squadre trentine, racchiuse (ad eccezione dell’Arco) tra la quarta e l'ottava posizione. L’attesa è tutta per il derby trentino tra Calciochiese ed Arco, revival dello scontro fratricida (poi scongiurato dall’harakiri della Strada del Vino) all’ultima giornata della passata stagione. «Spero che i miei giocatori mettano in campo l’intensità e la voglia di vincere dell’ultima sfida della passata annata - commenta deciso il mister chiesano Fabio Berardi-. Affronteremo una delle squadre che esprime il miglior gioco in categoria, non dobbiamo farci ingannare dalla loro posizione in classifica perché hanno sicuramente raccolto meno di quanto avrebbero meritato fino ad ora». L’ultima chiosa del mister biancoazzurro riguarda le defezioni del proprio organico: «Arriviamo bene alla partita, sicuramente non ci sarà Ferretti, mentre cercheremo di recuperare Pizzini».

In casa Arco sarà invece importante fare punti: «In graduatoria siamo un po’ attardati - commenta l’allenatore gialloblù Paolo Zasa - in settimana ci siamo allenati bene e siamo pronti per questa sfida. Purtroppo arriviamo con qualche assenza importante, ma lotteremo per uscire con qualche punto». La sorprendente Anaune dopo la strabiliante vittoria contro la capolista ospiterà il Brixen, mentre il Lavis farà visita al Valle Aurina. Il Comano Terme Fiavè, forte del punteggio tennistico rifilato alla Benacense, ha accorciato in classifica proprio sui rivani e proverà a rilanciarsi per i quartieri nobili contro il San Martino. Chiude la giornata la sfida tra Termeno e Naturno.













Scuola & Ricerca

In primo piano